Direttore: Aldo Varano    

Nino De Gaetano aderisce al CALABRIA PRIDE 2014

Nino De Gaetano aderisce al CALABRIA PRIDE 2014
ReP
 

Aderisco al Calabria Pride 2014 che, dopo numerose iniziative, si concluderà a Reggio Calabria il prossimo 19 luglio. Sostengo l’evento perché credo sia fondamentale promuovere, attraverso questi importanti momenti di incontro a carattere culturale, artistico e sociale, una seria riflessione sull’allargamento dei diritti nel nostro Paese, riflessione che deve partire necessariamente dai territori e dalla nostra realtà calabrese.
Il programma messo in piedi, con notevole profusione di impegno da parte degli organizzatori, è veramente di elevato livello e spero contribuirà alla presa di coscienza collettiva sul reale riconoscimento dei diritti delle persone indipendentemente dal loro orientamento sessuale. Sembra veramente ormai giunto il momento di affrontare la questione tenendo fuori ogni pregiudizio e mettendola all’ordine del giorno dal punto di vista culturale, sociale e legislativo, come del resto sta avvenendo in altre democrazie europee.
Il riconoscimento dell’alterità deve essere uno dei pensieri che orientano l’agire delle nostre comunità, in un’ottica di reale inclusione e lontano da ogni tentazione discriminatoria. A partire dalle amministrazioni locali per giungere ai livelli più alti della legislazione nazione ed europea, la strada intrapresa deve condurre necessariamente verso la garanzia dei diritti per tutti. Per la realizzazione di una vera democrazia le questioni sociali e i diritti civili non sono più separabili, entrambe comportano necessariamente un riconoscimento reciproco e vanno tenute insieme sia come orizzonte culturale, sia nelle iniziative legislative in materia di diritti che, auspico, troveranno al più presto una concreta realizzazione.

F.to

Nino De Gaetano

Consigliere regionale PD