Direttore: Aldo Varano    

LAMEZIA. Concluso il Seminario di Approfondimento Corale promosso da A.M.A. Calabria

LAMEZIA. Concluso il Seminario di Approfondimento Corale promosso da A.M.A. Calabria
ReP
 
Si è concluso domenica 13 luglio 2014 il Seminario di Approfondimento Corale, stage formativo organizzato da A.M.A. Calabria, Ente accreditato quale soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola.

Sono stati circa 30 i corsisti che hanno preso parte al modulo formativo, evento inserito nella programmazione didattica 2014 dell’Istituto Sebastiano Guzzi di Lamezia Terme di A.M.A. Calabria.

Diversi sono stati i docenti che hanno curato la preparazione dei corsisti: Francesco Ciliberto (Studio del Repertorio), Carmelo Crinò (Concertazione, Direzione), Francesco Carmine Fera (Tecnica vocale), Ferruccio Messinese (Tecnica della direzione, Concertazione, Direzione).

Il Seminario si è concluso con l’Animazione Liturgica della S. Messa Vespertina che è stata celebrata nel Duomo di Lamezia Terme dal parroco Don Isidoro, la cui realizzazione è stata curata dagli stessi corsisti.

Numerosi i brani eseguiti tra cui: Laudate Dominum (Taizé), Kyrie (Lotti), Alleluia (Anerio).

Tutti gli incontri del Seminario si sono tenuti nella Chiesa di S. Caterina, ubicata su Corso Numistrano.

Il Seminario si pone sulla scia dei tanti eventi formativi corali organizzati nel corso degli anni da A.M.A. Calabria allo scopo di promuovere la prospettiva musicale del settore (Direzione e Vocalità Corale – 2010; Interpretazione, Esecuzione e Direzione della Musica Corale – 2011; Tecniche di Composizione, Arrangiamento, Direzione – Modulo Corale - 2011/2012; Vocalità Corale – 2012), eventi che hanno coinvolto centinaia di corsisti provenienti da Calabria, Campania e Sicilia.

 

La responsabile PR
(Dott.ssa Maria Caligiuri)