Direttore: Aldo Varano    

KR. Presentate le attività di bonifica attraverso il procedimento della fitorimediazione nell'area “Antica Kroton”

KR. Presentate le attività di bonifica attraverso il procedimento della fitorimediazione nell'area “Antica Kroton”
ReP
 

Si è tenuta questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Crotone la presentazione delle degli interventi di bonifica a mezzo fitorimediazione relativi al progetto “Antica Kroton”.
Erano presenti il sindaco Peppino Vallone, l'assessore all'ambiente della Regione Calabria Franco Pugliano, l'assessore all'ambiente del Comune di Crotone Michele Marseglia.
Presenti, inoltre, il presidente della Commissione Consiliare Ambiente Domenico Panucci, gli assessori Sergio Contarino e Emilio Candigliota ed il consigliere comunale Franco Stabile.
Nel corso della conferenza stampa è stato illustrato l'iter che ha portato agli interventi di bonifica che sono cominciati da alcune settimane sull'area archeologica che rientra all'interno del sito di interesse nazionale di Crotone – Cassano e Cerchiara.
Con decreto del Ministro dell’Ambiente nel 2011 è stato approvato il progetto di bonifica dell’area.
Successivamente con deliberazione della Giunta Comunale del febbraio 2011 è stato approvato lo stralcio funzionale del progetto esecutivo per un importo complessivo pari ad euro 6.964.446,98 .
Nel giugno del 2001 è stato affidato il primo stralcio dei lavori che riguardava la bonifica dei suoi ed il monitoraggio della falda.
Nel gennaio 2012 i lavori venivano sospesi per l'interruzione del finanziamento da parte della Regione che nell'ottobre 2013 rifinanziava il progetto concedendo l'anticipazione del 30% del finanziamento stesso.
Quindici ettari di area venivano stralciati dal progetto originario per consentire i lavori di bonifica e riqualificazione del sito “Antica Kroton”.
Nel dicembre 2013 sono stati riaffidati i lavori alla ditta aggiudicataria dell'appalto che ha proceduto alla ripresa dei lavori.