Direttore: Aldo Varano    

CS. Nasce il Circolo Tematico del Partito Democratico “Ambiente, Salute e Territorio”

CS. Nasce il Circolo Tematico del Partito Democratico “Ambiente, Salute e Territorio”
ReP
 
In questo momento tanto complesso per la Calabria, è essenziale dare il proprio contributo di idee, valori e passione politica in un partito, il PD, che dovrà aprire una nuova stagione di crescita e legalità per la nostra Regione.

Lo afferma, in una nota a conclusione del congresso interno, Enzo Damiano, già Segretario Generale della CISL Calabria e neo-Segretario del circolo tematico del PD “Ambiente, Salute e Territorio”.
Il Congresso, tenutosi ieri (23/07/2014) alla presenza del Segretario della Federazione Provinciale di Cosenza, Luigi Guglielmelli, ha eletto il Segretario ed il Direttivo del Circolo, il cui obiettivo principale sarà quello di essere un centro di discussione aperto, che possa dare un apporto importante, al PD locale e Regionale, sia in termini elettorali che in termini di idee.
La nascita di un circolo tematico su argomenti così rilevanti, quali la Sanità e l’Ambiente - dichiara il Segretario Provinciale Luigi Guglielmelli - denota la capacità del PD di essere un grande Partito popolare attento alle reali esigenze dei cittadini e del territorio.
L’incapacità di una positiva azione di salvaguardia e promozione delle risorse ambientali così come la grave ed evidente crisi del Sistema Sanitario Calabrese – cosentino in particolare -continua Guglielmelli - sono il segno più evidente dell’incapacità politica della Giunta Regionale uscente, e chiama il PD ad assumere il proprio ruolo di protagonista per il rilancio della Calabria, Regione che per troppi anni è stata vittima di una cattiva politica e degli interessi particolari di chi, ha concepito la politica come vetrina personale e non come il massimo esempio di impegno a favore del benessere collettivo.
Il Circolo, che vede la presenza di numerosi medici della Sanità locale e di esperti in materie Ambientali e Socio-Economiche, vede anche una importante presenza femminile, segno di un logica di pari opportunità che il popolo del PD ha nel suo DNA.
Il congresso di oggi - dichiara Enzo Damiano - darà inizio ad un’intensa azione che il circolo metterà in atto da settembre in poi, attraverso incontri, convegni ed un sempre maggior radicamento sul territorio.
La presenza del Segretario Guglielmelli - afferma il componente del direttivo del Circolo dott. Luigi Pranno - denota l’attenzione che la dirigenza locale del PD ha su temi così incidenti sulla vita di tutti noi quali la Sanità e l’Ambiente. Inoltre – continua Pranno – nei prossimi incontri con il segretario del PD cosentino Guglielmelli, definiremo quelle strategie ed azioni politiche che il circolo metterà in atto per dare il proprio contributo in prospettiva della prossima tornata elettorale.
L’impegno degli iscritti al Circolo - afferma Damiano - nasce da un’esigenza umane e culturale, perché è forte il desiderio di contribuire ad aprire una nuova pagina per la Calabria, ma saranno essenziali idee innovative, che possano configurare modelli differenti di sviluppo socio-economico e culturale della nostra Regione.


Federazione Provinciale PD Cosenza
Circolo Tematico “Ambiente, Salute e Territorio”