Direttore: Aldo Varano    

RC. Presentato alla Provincia il programma della "Festa Nazionale dello stocco 2014"

RC. Presentato alla Provincia il programma della "Festa Nazionale dello stocco 2014"
Cresce l’attesa per la due giorni cittanovese di musica e enogastronomia. Oggi nel palazzo storico dell’Ente intermedio gli organizzatori della manifestazione hanno illustrato i dettagli della quattordicesima edizione

Cittanova si appresta anche quest’anno a ospitare migliaia di visitatori per il tradizionale appuntamento con la ‘Festa nazionale dello stocco’.
Giunta alla sua quattordicesima edizione, la manifestazione è stata ufficialmente presentata alla stampa questa mattina presso la sala Biblioteca del palazzo storico della Provincia di Reggio Calabria.
“L’evento – ha esordito Pino Gentile, presidente della Proloco di Cittanova, che insieme all’azienda “Stocco & Stocco” firma l’organizzazione della festa – si compone di due momenti distinti. Il primo, giovedì 7 agosto, offrirà ai turisti che giungeranno a Cittanova la possibilità di gustare e apprezzare le qualità del baccalà. In serata il grande evento musicale con il giovane rapper italiano Emis Killa, cantante che recentemente sta avendo un grandissimo successo. Domenica 10 sarà protagonista la sagra dello stocco e successivamente il concerto del grande e intramontabile Renzo Arbore accompagnato dall’Orchestra italiana”.
Il binomio enogastronomia e musica è ormai una ricetta vincente e consolidata che attira nella città della Piana tantissime persone. “Anche per la quattordicesima edizione – ha dichiarato Francesco D’Agostino titolare dell’azienda leader “Stocco & Stocco” – ci attendiamo un numero elevato di presenze. Pertanto invito fin da subito le persone che interverranno, ad arrivare a Cittanova già nel primo pomeriggio per evitare di incorrere lunghe code. La particolarità di quest’anno riguarda le ricette del baccalà e dello stocco che proporremo ai visitatori. Guidato dallo chef Enzo Cannatà, uno staff complessivo di oltre 200 persone, eseguirà delle ricette particolari ideate per l’occasione”.
Il sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, ha poi rimarcato l’importanza di tornare ad affiancare il simbolo dell’amministrazione a un evento importante e di grande spessore come la ‘Festa nazionale dello stocco’. “Abbiamo deciso di legarci alla manifestazione, così come accadeva in passato in virtù del suo grandissimo valore. La festa è l’evento estivo più importante che si svolge a Cittanova, e negli anni ha dimostrato di essere un prodotto di eccellenza. Non solo viene dato lustro alla nostra tradizione culinaria ma grazie ai nomi importanti del panorama artistico nazionale che ogni anno giungono nella nostra città, diventiamo meta imprescindibile di tutti i turisti che scelgono la Calabria come luogo delle loro vacanze. Anche quest’anno con Emis Killa e Renzo Arbore l’evento sarà un grande successo”.
A patrocinare la festa la Provincia di Reggio Calabria e il presidente Giuseppe Raffa, presente in conferenza stampa, ha voluto sottolineare che oltre all’importanza degli artisti che si sono susseguiti nelle varie edizioni “la festa nazionale dello stocco rappresenta un’eccezionale vetrina turistica per il nostro territorio. È una manifestazione di grande richiamo – ha aggiunto Raffa - curata nei minimi dettagli che offre due serate di spettacolo e di grande cucina locale. Ricordo il gemellaggio dello scorso anno tra Cittanova e l’isola norvegese di Vaeroy che ha valorizzato il lavoro delle nostre aziende che operano in questo specifico settore e sono apprezzate per la loro competenza e professionalità. Sarà un evento straordinario anche in questa nuova edizione”.
Le due sagre inizieranno alle ore 19.00 mentre i concerti (i cui ingressi sono gratuiti) alle ore 22.00. Previsti inoltre duemila posti a sedere.