Direttore: Aldo Varano    

RC. NCD incontro Bonomi per conoscere data completamento Museo

RC. NCD incontro Bonomi per conoscere data completamento Museo
ReP
 

Una delegazione composta da Presidenti di Circolo del Nuovocentrodestra è stata ricevuta a Palazzo Piacentini dalla Soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria, Dott.ssa Simonetta Bonomi, con la precipua finalità di conoscere lo stato dell'avanzamento dei lavori di ristrutturazione e completamento del Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia.
La Dirigente, gradito l'interesse manifestato dai circoli sull'argomento, ha fornito informazioni circa il programma di ultimazione delle opere, indicando ai Presidenti dei Circoli NCD presenti, Antonella Postorino, Anna Serra, Saverio Laganà ed Ernesto Siclari, i prossimi passaggi amministrativi cui adempiere.
In sostanza, il progetto esecutivo già definito risulta in attesa della sola validazione da parte del Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Enrico Bentivoglio, procedura che dovrebbe essere conclusa già lunedì 1 settembre. Successivamente alla validazione del progetto esecutivo, che fa capo all’affidamento di un appalto integrato, è previsto il completamento dei lavori nell’arco di circa 5 mesi.
I presidenti dei Circoli NCD hanno rappresentato l’assoluta necessità che venga indicata la data certa per la riapertura della struttura, la quale costituisce il punto di riferimento culturale della città, nonché la principale attrazione turistica della stessa.
Infatti, l’esigenza di conoscere con certezza e precisione la data di ultimazione dei lavori nasce dalla necessità di procedere alla organizzazione di eventi e manifestazioni inaugurative, nonché nell'ottica di quel progetto che vuole l’incentivazione di una linea aerea diretta e a prezzi sostenibili tra Milano e Reggio per tutta la durata dell’Expo 2015.
A tale ultimo fine si configura quanto mai necessario che la struttura museale che ospita i due capolavori sia in grado di offrire ai visitatori l'intero meraviglioso patrimonio espositivo di cui dispone.
A conclusione dell'incontro, gli stessi presidenti si sono visti riconoscere il merito di avere sollevato un importante interrogativo ed hanno ottenuto, al contempo, disponibilità e garanzia di costante aggiornamento sull'evolversi del procedimento amministrativo, con rinvio già alla prossima settimana per la conferma circa la validazione del progetto esecutivo.
L’impegno assicurato costituisce premessa di dialogo e confronto che vedrà nei prossimi giorni impegnati i Circoli del Nuovo Centro Destra nell’intrapresa opera di vigilanza sull’esecuzione delle opere che dovrebbero condurre il Museo di Reggio alla sua completa fruibilità.