Direttore: Aldo Varano    

SARACENA (CS) su ilfattoquotidiano.it: 7mila mi piace

SARACENA (CS) su ilfattoquotidiano.it: 7mila mi piace
ReP
 

6,8 mila mi piace in poche ore; 120 re-tweet; quasi 1500 condivisioni; in 20 hanno fatto +1 su Google plus. Da quando l’intervista a cura di Lucio MUSOLINO è stata pubblicata su IL FATTO QUOTIDIANO, sul web sembra non si parli di altro: di SARACENA, comune calabrese nel cuore del Pollino, e della sua rivoluzione nel campo dei rifiuti nella regione delle emergenze continue e dello stallo politico trasversale.

È raffica di pollici in su per i 3 minuti e 36 secondi che raccontano la rivoluzione del Paese del Moscato Passito che si è allontanata volontariamente dal sistema CALABRIA, partendo dalle parole, mettendo per esempio, al bando la parola smaltimento, sostituendola con riutilizzo, occupazione, tutela ambientale, risparmio e qualità della vita.

CALABRIA, L’ESEMPIO VIRTUOSO DI SARACENA. VENDIAMO RIFIUTI E PAGHIAMO MENO RIFIUTI. Il titolo del servizio della testata nazionale sintetizza così questa rivoluzione e racconta, fotogramma dopo fotogramma, come questa si sia potuta attuare.

Saracena – si legge nella descrizione del video che ha registrato sulla pagina Facebook de ILFATTOQUOTIDIANO.IT centinaia di commenti di approvazione - è il Comune calabrese con la più alta percentuale (oltre il 70%) di raccolta differenziata. Dal 2007 ad oggi, il sindaco Mario Albino GAGLIARDI ha rivoluzionato il sistema dei rifiuti nel piccolo paese arroccato sul Pollino. Raccolta differenziata porta a porta e vendita dei rifiuti per rimpinguare le casse del Comune e far pagare meno tasse ai residenti di Saracena. È questa la formula adottata dal primo cittadino che ha addirittura inserito un codice a ogni singolo sacchetto dell’immondizia. “In questo modo – ha spiegato – sappiamo quante famiglie fanno la differenziata e chi invece imbroglia. La plastica e l’alluminio la vendiamo e presto riusciremo a utilizzare l’organico per la lombricoltura che ci consentirà di produrre un compost da vendere agli agricoltori”.

E tra i commenti c’è chi vorrebbe il Sindaco Mario Albino GAGLIARDI Governatore della Calabria. - (Fonte: Montesanto Sas – Comunicazione & Lobbying).