Direttore: Aldo Varano    

CS. Conclusa con successo la seconda edizione di ViviAmo Marano

CS. Conclusa con successo la seconda edizione di ViviAmo Marano
ReP
 

Si è conclusa con un grande successo la seconda edizione di Viviamo Marano - Estate Insieme 2014.
L'estate maranese giunge alla fine chiudendo un programma fittissimo di eventi che ha consentito anche quest’anno a Marano Marchesato di recitare un ruolo di primo piano nell'hinterland cosentino. Inizio dedicato interamente ad un grande evento artistico culturale in omaggio a Cristoforo Santanna, uno dei più apprezzati pittori calabresi del 700, figlio illustre di Marano, completamente ignorato dalle precedenti Amministrazioni e su cui invece la nuova Amministrazione intende puntare in maniera significativa per recuperare le tradizioni culturali riscoprendo un artista figlio di questa terra. Proprio per dare continuità al progetto è stato istituito il primo concorso di pittura "sulle orme di Cristoforo Santanna" che ha visto la partecipazione di artisti provenienti da tutta la Calabria.
Il bilancio complessivo della rassegna estiva ha segnato un susseguirsi di serate magiche che hanno animato le diverse zone del territorio comunale ridando anima e vita ad alcune aree periferiche del paese ma soprattutto a strutture poste al centro del territorio come l'Anfiteatro Comunale che la nuova Amministrazione ha restituito alla collettività dopo tanti anni di totale abbandono. Proprio l'Anfiteatro, che in futuro dovrà diventare uno spazio culturale e teatrale a disposizione di tutta la collettività, ha ospitato il cabaret di un apprezzato imitatore calabrese, Gennaro Calabrese ed è diventato anche spazio d'intrattenimento per i più piccoli grazie alle serate dedicate al cinema all'aperto.
Molto frequentata anche quest'anno l'area pic nic del Piano Grande, più bella ed accogliente che mai.
Ovviamente non è mancata la buona musica che ha riempito le strade di Marano facendo compagnia ai residenti e portando nelle vie cittadine molti flussi provenienti dai paesi limitrofi e dall'area urbana Cosenza-Rende. Degne di nota la diretta radiofonica da Marano, su quindici emittenti regionali, di Music&Live che a breve andrà in onda anche su Video Calabria TV e l’originale notte di folle danza sulla sabbia di Marano Beach con il DjSet di Franco Siciliano.
Anche quest’anno grande partecipazione di giovani a Marano Beach, l’area attrezzata di beach volley che ha ospitato molti eventi sportivi e tante attività proprio sulla sabbia.
Ancora un motivo di orgoglio e soddisfazione dunque per la giovane ed infaticabile amministrazione di Marano Marchesato che ha lavorato bene, anche in sinergia con i privati, affinché il divertimento e la spensieratezza non mancassero nell'estate dei propri concittadini. Privati che l’Amministrazione Comunale ha saputo coinvolgere non facendo gravare su di loro i costi di alcuni servizi fondamentali, privati che hanno sposato il progetto “Viviamo Marano” e investito vincendo la scommessa, ripagati dalla ricaduta economica positiva avuta dal consistente afflusso turistico nelle attività, soprattutto in quelle di ristoro presenti sul territorio. Un progetto vincente dunque di promozione del territorio che continua nel solco tracciato lo scorso anno nonostante le esigue risorse disponibili e i continui tagli agli enti locali da parte dello Stato che purtroppo costringono molti Comuni a dover sospendere iniziative, anche di una certa importanza, proprio per mancanza di fondi. Un progetto a lungo termine dunque ed una sinergia pubblico - privato che l’Amministrazione Comunale ha intenzione di proseguire anche per il futuro ad iniziare dai prossimi appuntamenti autunnali/invernali in programma e sui quali si sta già lavorando con la solita passione ed il solito entusiasmo.