Direttore: Aldo Varano    

RC. Il 14 settembre 1a Festa Tematica Provinciale dell’Unità

RC. Il 14 settembre 1a Festa Tematica Provinciale dell’Unità


ReP

1a Festa Tematica Provinciale dell’Unità

14 settembre 2014

Hotel APAN – Reggio Calabria (RC) – ore 9.30

“La Città Metropolitana di Reggio Calabria tra costituzione e sviluppo”: questo il titolo ed il leimotiv della 1° Festa Tematica Provinciale dell’Unità organizzata dalla Federazione provinciale del Partito Democratico di Reggio Calabria, che si terrà domenica 14 settembre a Reggio Calabria, presso l’hotel APAN di via La Boccetta, con inizio alle ore 9.30.

Attraverso l’iniziativa, il Partito Democratico reggino intende offrire l’occasione per una riflessione seria e consapevole sul tema della città metropolitana in termini istituzionali e di sviluppo socio-economico, fornendo alcuni spunti di base per svolgere una riflessione a tutto campo sui territori, nelle sezioni, tra i militanti, gli amministratori ed i cittadini, con l’obiettivo finale di affrontare con cognizione di causa, chiarezza di intenti, strumenti metodologici adeguati ed idee genuine, la questione della città metropolitana di Reggio Calabria e contribuire a vincere le sfide politiche, istituzionali ed amministrative correnti come, soprattutto, quella che riguarda la improcrastinabile rinascita socio-economica, culturale e ambientale del territorio reggino e del Paese.

“L’iniziativa - dichiara il Segretario provinciale del Partito Democratico Seby Romeo - rappresenta l’avvio di un percorso di studio e di animazione territoriale per contribuire fattivamente a sviluppare la sensibilità e la coscienza metropolitana dei nostri concittadini, delle associazioni e degli enti locali, attivando il nostro Partito quale riferimento di competenze e laboratorio di idee.
In tale percorso e nell’ambito del programma di incontri su base territoriale che verrà implementato da subito per sensibilizzare il territorio e valorizzare i contributi provenienti dall’interno del Partito Democratico ed anche dall’esterno, la prima festa tematica provinciale dell’Unità del prossimo 14 settembre rappresenta una vera apertura del partito al dialogo con la società civile ed un esempio di innovazione programmatica che, focalizzando il tema strategico della città metropolitana, punta a dare contenuti concreti ai processi di riforma degli assetti istituzionali.
Si tratta di un primo passo nel percorso – forse non breve e certamente non facile - di costruzione ed organizzazione sociale della nostra provincia che, nel supportarne l’adesione, deve rappresentare e produrre effettivi e tangibili benefici per i cittadini, i lavoratori, le imprese, in termini di qualità della vita e di servizi, in termini di opportunità di studio, lavoro e realizzazione professionale, in termini di identità e coscienza collettiva, in termini di legalità e responsabilità sociale”.

La prima festa tematica provinciale dell’Unità si articolerà in due sessioni di lavoro, una mattutina ed una pomeridiana, incentrate sui seguenti temi:
Seminario di studi “La Città Metropolitana di Reggio Calabria tra costituzione e sviluppo”
Laboratorio politico: “I bisogni territoriali e le idee per lo sviluppo locale”

Si articoleranno interventi programmati di professori universitari, sindaci, imprenditori, esperti, il candidato a sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, consiglieri provinciali, consiglieri regionali e deputati, ministri.
La nostra segreteria organizzativa, i cui riferimenti sono indicati alla fine del documento, è a disposizione per ogni esigenza.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
MARIA TERESA FRAGOMENI - RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 320 4006886
ANTONINO TROPEA – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 347 0346755