Direttore: Aldo Varano    

Riforma Delrio - Il ministro Lanzetta: bene il via libera della Conferenza Unificata all'Accordo per l'attuazione

Riforma Delrio - Il ministro Lanzetta: bene il via libera della Conferenza Unificata all'Accordo per l'attuazione
ReP
 

"Oggi abbiamo raggiunto un accordo fondamentale. La legge Delrio è una realtà, può partire il processo di attuazione ed insieme ai territori andremo avanti passo dopo passo".

Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta al termine della Conferenza Unificata che ha dato il via libera all'Accordo tra Stato e Regioni e al Dpcm relativi all'attuazione della riforma Delrio.

"È stato un lavoro molto complesso, per questo voglio ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito al risultato. Finalmente, a 30 anni dalla prima legge che ha previsto la nascita delle città metropolitane, oggi queste sono realtà", ha sottolineato il Ministro.

''Non bisogna avere timore dei cambiamenti, le esigenze sono modificate e le trasformazioni vengono dettate dagli stessi territori. La legge inoltre è stata ispirata 'dal basso' e concede ampi margini di libertà ai territori. Di certo i servizi esercitati fino ad oggi dalle Province saranno assicurati", ha concluso il ministro.