Direttore: Aldo Varano    

RC. Firmato un protocollo di Intesa tra Liceo “M.Preti/A.Frangipane” e Camera Regionale

RC. Firmato un protocollo di Intesa tra Liceo “M.Preti/A.Frangipane” e Camera Regionale
ReP
 

Nell’Aula Magna del Liceo “M.Preti/A.Frangipane” di Reggio Calabria, alla presenza del nuovo Dirigente Scolastico avv. Albino Barresi e del Presidente della Camera Regionale della Moda Calabria arch. Giuseppe E. Bruzzese, è stato firmato un protocollo di Intesa tra Scuola e Camera Regionale alla presenza degli studenti di 3^-4^-5^ classe che frequentano l’indirizzo DESIGN-MODA-TESSUTO.
Tale protocollo, che segue quello con la Sartoria Teatrale Stile d’Epoca s.r.l., vuole rappresentare un primo passo importante di una collaborazione fra docenti e studenti del Liceo Artistico, con peculiare riferimento all’approfondimento dei Laboratori di Design, Moda e Tessuto e gli associati della Camera Regionale della Moda Calabria, con una preponderante attenzione ai giovani stilisti emergenti.
Nello specifico, si intende offrire ai ragazzi del Liceo opportunità, attraverso esperienze, workshop, sfilate, seminari formativi, di sperimentare sul campo il confronto con chi si occupa di moda, tessuti, design ma nello stesso tempo veicolare il nostro patrimonio creativo in questi campi esaltando l’estro e la creatività calabrese.
Tali percorsi, ha sostenuto il Presidente Bruzzese, sono sicuramente propedeutici all’inserimento nel mondo del lavoro, considerato che ancora nella settore della moda “ il made in Italy tira e attrae”.
In questo senso la Convenzione ed i successivi passaggi ed interventi offrono occasioni di stages per gli studenti che possono certamente valorizzare i talenti emergenti, approcciarsi al mondo del lavoro dando possibilità anche alle eccellenze, di emergere e farsi notare.
Dentro questa linea strategica di apertura e confronto si inserisce pure la Convenzione, che sarà a breve stipulata, dal Liceo Artistico con la Scuola Mediterranea di Design di Reggio Calabria, al fine di realizzare una formazione mirata nel campo del Design per 60 corsisti per i quali verrà realizzato un alto e qualificato livello di competenze. Anche questo sarà un percorso virtuoso dentro la logica di creare opportunità e occasioni per inserirsi nel settore specifico di lavoro.
In conclusione, il Dirigente Scolastico con queste iniziative intende far sì che il percorso del nuovo Liceo Artistico indirizzato dalla Riforma Gelmini allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica con l’ambizione di fornire ad ogni studente quegli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico “ nel suo contesto storico e culturale coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna”. Tale percorso può svolgersi solo attraverso un’adeguata, funzionale e efficace cura degli indirizzi previsti : 1) arti figurative; 2) architettura e ambiente; 3) design; 4) audiovisivo e multimediale; 5) grafica; 6) scenografia. Dentro questa offerta, unica del Liceo “Preti/Frangipane” nel panorama di tutti gli Istituti artistici della Provincia di Reggio Calabria, serve la sinergia con tutti gli attori del territorio che intendono condividere un serio percorso di crescita culturale, umana, sociale e lavorativa dei nostri giovani.
Ma quale spinta emotiva e di vera passione culturale supera quella voglia di riscoprire il nostro passato, i nostri tesori artistici, le nostre ricchezze e bellezze che spesso ignoriamo anche dentro la nostra stessa città?
Il passato e le ricchezze sono i nostri e della nostra terra e pertanto ci appartengono e vanno conosciuti, apprezzati e valorizzati.
E’ certamente una sfida notevole e impegnativa nella quale serve l’aiuto di tutti gli operatori scolastici, di tutte le istituzioni del territorio che ancora credono nella Scuola e nel messaggio positivo che la Scuola può trasmettere ai nostri futuri cittadini. Messaggio certamente ricco di conoscenze, metodi, tecniche ( istruzione) ma denso indubbiamente di valori, idee, cultura, principi etici ( educazione).