Direttore: Aldo Varano    

University Comics Week: le caricature degli universitari nella raccolta scaricabile online

University Comics Week: le caricature degli universitari nella raccolta scaricabile online
ReP
 

È disponibile gratuitamente da oggi sul blog di UniCusano la raccolta composta dalle simpatiche vignette dedicate al popolo degli studenti universitari. Le sei caricature sono state realizzate dal fumettista Gud, nome d’arte di Daniele Bonomo in occasione della University Comics Week.

A conclusione dell’iniziativa con cui l’Università “Niccolò Cusano” ha scelto di ritrarre in maniera leggera e ironica gli studenti di sei facoltà universitarie – le stesse che compongono l’offerta formativa dell’ateneo telematico – universitari e appassionati di fumetti possono scaricare la raccolta che contiene le sei caricature in alta risoluzione dello studente ‘tipo’ di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Scienze della Formazione, Ingegneria e Psicologia.

L’autore romano di storie umoristiche, vignette e romanzi grafici si è divertito a trasferire su carta le caratteristiche personali – fisiche e comportamentali – dello studente medio di ciascuna facoltà, estremizzandole in maniera caricaturale.

Calvizie incipiente o barba folta, occhiali spessi o ‘alla Albus Silente’, mantello da supereroe o giacca e cravatta, valigetta da uomo in carriera o borsa da alternativa al seguito, gonna a fiori o corta con spacco, sneakers basse o scarpe eleganti: allo studente di quale facoltà apparterrà ciascuno di questi tratti caratteristici? E quale sarà la frase preferita dalla studentessa di Scienze dell’Educazione o il ‘pensiero guida’ del prototipo dell’iscritto a Giurisprudenza? La risposta è nelle sei vignette pubblicate sul blog di Unicusano dal 22 al 27 settembre e racchiuse nella raccolta scaricabile online.

Accanto alle curiosità e ai particolari più buffi figurano in ogni vignetta anche i dati statistici inerenti agli iscritti per facoltà: età e voto medio di laurea, quanti studenti lavoratori o fuori sede ci sono, percentuale di uomini e donne, voto medio degli esami o scuola di provenienza.