Direttore: Aldo Varano    

ROSSANO (CS). Prosegue l'attività di disinfestazione

ROSSANO (CS). Prosegue l'attività di disinfestazione
ReP
 

Proseguono le attività di disinfestazione su tutto il territorio urbano per combattere il fenomeno, del tutto straordinario e non preventivabile, dell’eccessiva proliferazione di insetti e blatte. Da domani mattina (Venerdì 3 Ottobre), dopo le operazioni di bonifica eseguite tra il 23 ed il 25 settembre scorso, riprenderà una nuova serie di interventi, ancora più intensi, allo Scalo, nel Centro storico e nelle zone periferiche della Città.

A seguito delle numerose segnalazioni pervenute agli uffici del Settore Ambiente da parte dei cittadini, Il sindaco Giuseppe Antoniotti ha subito contattato il direttore sanitario dell’Asp di Cosenza, Dott. Luigi Palumbo, per pianificare gli interventi che saranno operati in piena collaborazione con i tecnici comunali.

Purtroppo la proliferazione di insetti e blatte che si sta registrando nelle ultime settimane è un fenomeno del tutto straordinario dovuto al repentino cambiamento delle condizioni climatiche, che ha favorito un’eccezionale schiusa delle uova, e non alla carenza di manutenzione sulle condotte di canalizzazione delle acque nere. Tant’è che tale fenomeno si sta registrando anche in altre realtà del territorio.

Da qui la necessità di provvedere ad espletare una nuova tornata di lavori di disinfestazione che sarà avviata già dalla mattinata di domani (Venerdì 3 Ottobre).

Si raccomanda, pertanto, ai cittadini, nelle ore notturne dei giorni in cui saranno effettuati gli interventi di bonifica e disinfestazione, di tenere ben chiusi gli infissi e di non parcheggiare le automobili o altri automezzi in prossimità dei chiusini della rete fognaria e delle caditoie dell’acqua piovana.