Direttore: Aldo Varano    

Cambiamo davvero al Calabria, Speranza: riduzione e abolizione dei vitalizi

Cambiamo davvero al Calabria, Speranza: riduzione e abolizione dei vitalizi
ReP
 

“Anche oggi sulle pagine dei quotidiani nazionali le notizie riferite alla nostra regione rappresentano la Calabria peggiore, l'immagine plastica di una classe politica regionale abbarbicata al potere, ai soldi, anche dopo aver finito il proprio mandato elettorale. Proprio ieri ho proposto il mio progetto di legge per la modifica della LR n.1 del 5 febbraio 2005. In Calabria i consiglieri e gli assessori potranno svolgere le loro funzioni per massimo 10 anni. E' una battaglia che reputo necessaria per la vita democratica delle istituzioni che appartengono ai calabresi. E' giusto che anche in regione ci sia un ricambio generazionale, è necessario fare entrare aria fresca nelle istituzioni. Lo continuerò a ripetere fino alla noia, la regione ha bisogno di una drastica cura dimagrante, Questi i 3 punti sui quali, spero che anche Oliverio e Callipo, siamo d'accordo:
1) taglio alle indennità di consiglieri, presidente, giunta: il loro stipendio deve essere parificato a quello del sindaco della città più grande; riduzione del numero dei dirigenti e delle loro retribuzioni.
2) limite di mandato a 10 anni per consiglieri ed assessori regionali,
3) taglio ai vitalizi degli ex consiglieri regionali e l'abolizione dei vitalizi per i nuovi consiglieri e assessori regionali già a partire dalla prossima legislatura.
Le somme così risparmiate con questi tagli potranno essere utilizzare per il welfare e per misure contro la povertà”.