Direttore: Aldo Varano    

Il ministro Lanzetta ai Sindaci: "Siete il volto dello Stato sui territori"

Il ministro Lanzetta ai Sindaci: "Siete il volto dello Stato sui territori"
ReP
 

I Sindaci sono il volto dello Stato sul territorio e il Governo riconosce il loro impegno quotidiano e il ruolo svolto a servizio del bene comune, soprattutto in una fase di difficoltà economica come quella che sta vivendo il nostro Paese. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta alla Camera dei deputati, intervenendo all’appuntamento “I Sindaci nell’Aula di Montecitorio – Idee per il futuro del Paese”.
“Nella maggior parte delle situazioni, lo Stato si presenta con il vostro volto – ha dichiarato – Di fronte alle tante emergenze, naturali e ambientali, che molti di voi si trovano ad affrontare, di fronte alle necessità dei cittadini, alla povertà, senza dimenticare il lavoro straordinario di chi, in collaborazione con altri livelli dell’amministrazione, si occupa della gestione dei flussi migratori”.
“Per affrontare queste situazioni – ha aggiunto il Ministro Lanzetta – dovete essere dotati di strumenti più adeguati, sia dal punto di vista amministrativo che finanziario. Da parte mia, continuerò a promuovere il confronto in ogni sede per consentire la definizione di soluzioni condivise, anche sul fronte dei rapporti finanziari tra livelli di governo e, quindi, del Patto di stabilità interno. In questo senso, il Governo sta lavorando in vista della prossima Legge di Stabilità”.
Ai Sindaci, il Ministro ha annunciato anche l’intenzione di lavorare ad una riforma del sistema delle Conferenze, Unificata e Stato-Regioni, “per valorizzarne il ruolo istituzionale di sede deputata alla concertazione”, e ha chiesto di considerare gli Affari regionali “un luogo sempre aperto alle vostre idee e proposte”.