ROSSANO (CS). PSA: prosegue la formazione dei tecnici

ROSSANO (CS). PSA: prosegue la formazione dei tecnici
ReP
 

Piano strutturale associato, la perequazione nelle aree di trasformazione – Aspetti urbanistici, metodologici e giuridici. Sarà questo il tema del seminario formativo promosso dal Comune di Rossano – Assessorato Urbanistica, Ente capofila nella realizzazione del Piano, che si terrà il prossimo Giovedì 23 Ottobre 2014, a partire dalle ore 9.00, a Palazzo San Bernardino, nel Centro storico. Un aggiornamento tecnico che si incastona come pietra miliare nel lungo e articolato percorso che mira alla concretizzazione del Psa della Sibaritide.

È quanto fanno sapere l’assessore all’Urbanistica Eugenio Otranto ed il dirigente comunale al ramo Giuseppe Graziani promotori, insieme agli ordini degli Architetti e degli Ingegneri e del Collegio dei Geometra, dell’importante iniziativa mirata ad istruire i tecnici su aspetti peculiari del Piano strutturale associato. Ai professionisti partecipanti al Seminario saranno attribuiti crediti formati.

Proseguiamo con entusiasmo – dichiara Otranto – il cammino verso la concretizzazione del Psa, uno strumento strategico per lo sviluppo strutturale, sociale ed economico dell’intero comprensorio della Sibaritide. Un percorso articolato che necessita di continua formazione, soprattutto dei tecnici, che già da oggi sono chiamati a rapportarsi con le misure previste dal Piano. Da qui l’esigenza di promuovere costanti momenti di confronto tra esperti e professionisti del settore, come quello che si terrà il prossimo 23 ottobre e che tratterà gli apsetti urbanistici, metodologici e giuridici applicati alla perequazione nelle aree di trasformazione previste, appunto, nel Psa. Questo dimostra, ancora una volta, come l’Amministrazione Antoniotti – conclude Otranto – si dimostri sensibile a questo particolare ambito e sia propositiva nell’offrire sempre maggiori input al programma.

Il Seminario formativo si terrà il prossimo Giovedì 23 Ottobre nella sala Rossa di palazzo San Bernardino, nel Centro storico, a partire dalle ore 9.00. I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali dell’Assessore all’Urbanistica Eugenio Otranto e dell’Assessore regionale all’Urbanistica Alfonso Dattolo. Le relazioni tecniche saranno affidate, poi, al responsabile dell’Ufficio del Piano, Arch. Sandra Vecchietti, al notaio Dott.ssa Elisa Apa e al Prof. Stefano Stanghellini, ordinario dell’Università Iuav di Venezia. Il Seminario avrà una durata complessiva di quattro ore e prevede l’attribuzione di crediti formativi. Considerata l’importanza dell’iniziativa, i tecnici e i professionisti interessati sono invitati ad attivare le procedure di pre-iscrizione al Corso contattando il Comune di Rossano – Settore Urbanistica allo 0983.529540 oppure recandosi alla Sede del Piano sita in via San Martino, nel Centro storico.