Direttore: Aldo Varano    

RC. Giuseppe Falcomatà incontra l'associazione Agedi

RC. Giuseppe Falcomatà incontra l'associazione Agedi
ReP
 

Il candidato Sindaco del Centrosinistra Giuseppe Falcomatà ha incontrato i volontari dell’associazione Agedi, che dal 1986 opera nella nostra città su iniziativa di dieci coppie di genitori di bambini in situazione di grave disabilità.
L'Agedi si occupa della tutela dei diritti dei disabili e delle loro famiglie; è un organo statutario che raccoglie professionisti nei vari ambiti della disabilità. All’incontro ha partecipato il presidente dell’associazione Mirella Gangeri, assieme ai volontari che hanno informato il candidato sulle necessità e problematiche cui le persone disabili vanno incontro. Lamentando la mancanza di ascolto di tali esigenze da parte dell’Amministrazione, hanno sottolineato come «Il sociale deve essere visto come servizio alla persona. È impensabile che manchi l’assistenza e il servizio che accompagna i bambini a scuola. È una continua battaglia perché i loro diritti vengano garantiti; manca la formazione per il lavoro per le persone disabili».
«A Reggio Calabria il sistema dei servizi sociali è miseramente fallito», come ha più volte affermato Falcomatà, per questo motivo è necessaria «una condivisione delle scelte, collaborazione tra amministrazione ed associazioni, bisogna rimediare allo scollamento che esiste con l’Amministrazione. Mettere le persone al di fuori delle categorie, guardare ai loro problemi, riportando la persona al centro con progetti che funzionino a lungo periodo. Le spese per il sociale, negli ultimi anni, sono diminuite da 4 a 2 milioni. I PON per la città metropolitana saranno gestiti direttamente dalla città e parlano di inclusione sociale e lotta alla povertà. Il Forum del terzo settore ha già eseguito un piano di ricognizione dei fondi della programmazione 2014-2020: le risorse esistono, serve una programmazione vera e adeguata».