Direttore: Aldo Varano    

RC. Lista OLTRE aderisce al manifesto per le famiglie

RC. Lista OLTRE aderisce al manifesto per le famiglie
ReP


La lista “Oltre con Falcomatà Sindaco” che racchiude tra le sue fila la componente dei Cristiano Riformisti, CDU e La Voce dei Consumatori, , accoglie la richiesta del Forum delle associazioni familiari e de La Manif Pour Tous Italia - lanciata a tutti i candidati al rinnovo del Consiglio comunale - e sottoscrive un impegno pubblico e concreto a favore delle famiglie.
Sei punti programmatici che la lista Oltre, condivide in pieno e fa propri sotto il segno di una politica che mette al centro il nucleo familiare e i suoi bisogni. A partire da un lato, dall’introduzione della Valutazione di impatto familiare (Vif) che verifichi l’efficacia dei provvedimenti degli Enti pubblici sulla famiglia e dall’altro, dall’istituzione di misure di equità nella fiscalità comunale e nella determinazione di tutte le tariffe dei servizi erogati dal Comune.
«A nostro avviso - spiegano poi i candidati in una nota congiunta - per riuscire a conciliare la vita familiare e quella lavorativa è fondamentale una migliore gestione del tempo e degli orari di uffici pubblici, trasporti e servizi». Nell’ottica di una famiglia come risorsa e soggetto attivo di welfare, Oltre sposa anche la proposta di istituire una Consulta per la famiglia che avrà il compito di favorire un costante dialogo tra Amministrazione e associazionismo locale.
Trovano infine, consensi tra i candidati gli ultimi due punti programmatici del Forum delle Associazioni e de La Manif Pour Tous Italia: il riconoscimento del matrimonio esclusivamente come unione fra uomo e donna e, per quanto riguarda il mondo della scuola, la necessità di un percorso educativo congiunto e condiviso tra insegnanti e genitori.