Direttore: Aldo Varano    

CS. Presentata "Mdiet" l'app della dieta mediterranea

CS. Presentata "Mdiet" l'app della dieta mediterranea
ReP
 

E' stata presentata oggi 17 Ottobre 2014 presso il DiBEST - Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell'UNICAL - Università della Calabria (Rende - CS) l'App della Dieta Mediterranea che ha già suscitato l'interesse della East - West Investment Group di Mosca (Federazione Russa).
Il primo debutto dell'APP è avvenuto in data 9 Ottobre 2014 nella Pontificia Università Urbaniana, nell'ambito della prima sessione di lavori per l'EXPO MONDIALE DELLA DIETA MEDITERRANEA 2016 che sarà incentrato sul Cibo Sano e sul Diritto dell'Uomo ad accedervi.
L'applicativo è Apple e Android friendly e porterà nel mondo e in tavola la DIETA MEDITERRANEA. Il suo nome è "Mdiet APP" e i suoi contenuti sono in linea con la "Governance Alimentare Sostenibile" (ONU 2010) e con le politiche adottate dalle Nazioni Unite per il contrasto delle "malattie non trasmissibili" (non communicable diseases -2014). E' già on line la piattaforma esplicativa www.mdietapp.eu.
Tra qualche giorno sarà possibile scaricare l'APP in lingua italiana. Presto in rete la versione in lingua inglese, Russo, Albanese. L'APP della Dieta Mediterranea é stata ideata da un gruppo di esperti di Intelligenza Connettiva e realizzata in collaborazione con docenti e corsisti del Master in "Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale" dell'UNICAL, il primo corso post-laurea in ambito internazionale che forma "Manager della Dieta Mediterranea e Sicurezza Alimentare". Oltre a fornire tutte le indicazioni sugli aspetti della Nutrizione Umana a cura di esperti Biologi-Nutrizionisti, "Mdiet APP" è riuscita a portare in tavola la Dieta Mediterranea. Ciò, grazie alla declinazione dei suoi Alimenti (oltre 300) e al contributo delle Ricette indispensabili perché essa possa concretamente rappresentare un capitale culturale e salutistico "in Tavola". "Mdiet APP" è estremamente semplice da consultare nonostante la sua mole di contenuti sia davvero importante. E' dotato di un impianto fotografico affascinante che orienta l'utente al riconoscimento immediato degli Alimenti e fornisce su di essi indicazioni preziose sul valore pH.
"Mdiet APP" offre per ogni Alimento il posizionamento immediato sia su "Piramide Alimentare" e "Piatto Sano" che indicazioni alimento per alimento, di suggerimenti in merito a Celiachia, Diabete, Ipertiroidismo, Ipertensione, Obesità, Colon Irritabile, Colesterolo, malattie Cardiovascolari e Cardiocircolatorie.
L'APP della Dieta Mediterranea è stata realizzata con il solo contributo di esperti nel settore e sarà a pagamento poiché sosterrà la ricerca e l'informazione del diritto dell'Uomo all'accesso al Cibo Sano.
Proprio per questa sua peculiarità "etica" e per la sua effettiva utilità l'APP è stata presentata in anteprima mondiale presso la Pontificia Università Urbaniana nel corso della prima sessione di lavori per i preparativi dell'Expo Mondiale della Dieta Mediterranea 2016. In questa sede ha già suscitato l'interesse della EAST-WEST INVESMENT GROUP di Mosca (Federazione Russa), partner di EXPO 2016 che, affascinato dallo scopo pratico ed istruttivo dell'APP, è già al lavoro per farne dono ai cittadini Russi, molto interessati al modello alimentare della Dieta Mediterranea. In tal senso sono in corso attività istituzionali per la diffusione dell'APP anche in Albania.