Direttore: Aldo Varano    

RC. Lunedi Le Muse al Liceo Scientifico L. Da Vinci

RC. Lunedi Le Muse al Liceo Scientifico L. Da Vinci
ReP
 

Le Muse: domenica inaugurazione mostra Collezione Trovato con Emilia Costantini de Il Corriere della Sera
e lunedi “Incontro con la scrittura” al Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria

La “Collezione Trovato”, ovvero un patrimonio storico - artistico di icone realizzate tra il 1700 ed il 1800, avrà nella serata inaugurale della Muse domenica 19, una madrina d’eccezione, Emilia Costantini. La nota giornalista de “Il Corriere della Sera” approda a Reggio Calabria proprio per la consegna ufficiale del Premio 2015, riconoscimento per la sua carriera e la passione che la collocano come donna di riferimento della società contemporanea. Inoltre alla serata inaugurale verrà svelato il programma del nuovo Anno Sociale 2014 /2015 che presenta tante novità e manifestazioni con persone e personaggi calabresi e non solo.
Ma il programma delle conversazioni dell’associazione continua lunedi prossimo, 20 ottobre presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “L. da Vinci”, scuola d’eccellenza della città esempio di istituto a livello europeo, che alle ore 10 vedrà un “Incontro con la scrittura” aperto anche alla città di Reggio Calabria.
Emilia Costantini, presenterà il suo ultimo romanzo “Quel segno sulla fronte” – Imprimatur editore. L’incontro vedrà la partecipazione attiva della scuola - ricorda l’attento dirigente dott.ssa Giuseppina Princi - ed in particolare le classi quarte e quinte del liceo scelte in rappresentanza della grande scuola; inoltre vari momenti saranno animati dal Coro dei giovani studenti insieme a reading tra musica e… poesia.
La saggista e scrittrice Costantini si racconterà con i giovani attraverso un romanzo che è “storia vera” e che parla della sparizione ogni anno di centinaia di ragazzini…come quelli che approdano a Lampedusa. Il trapianto degli organi ed il loro traffico è divenuto un mondo sottaciuto. Un libro che farà discutere sicuramente. La presentazione del testo sarà a cura del prof. Giuseppe Livoti mentre i saluti iniziali saranno della dirigente dott.ssa Princi.
Infine altra novità per Le Muse. E’ attivo da poche ore il nuovo sito web del sodalizio reggino, realizzato da un giovane artista e creativo reggino: Vassili Arturi.
Arturi da esperto web master ha ideato pagine di facile consultazione con minimalismo grafico e menu’ schematizzato in modo da poter coinvolgere lo spettatore tra frasi dedicate al mondo dell’arte e appuntamenti. Ogni settimana il sito ospiterà una intervista ad un personaggio della città.