Direttore: Aldo Varano    

RC. Il PdCI aderisce al presidio della Fiom Cgil

RC. Il PdCI aderisce al presidio della Fiom Cgil
ReP
 

Il Partito dei Comunisti Italiani di Reggio Calabria aderisce al presidio di solidarietà, nei confronti dei lavoratori dell' Ast di Terni e della Fiom nazionale, che si terrà domani alle ore 16 davanti la Prefettura. A dir poco vergognoso, l'attacco ai lavoratori durante la manifestazione dei giorni scorsi! Registriamo con forte preoccupazione, la fragilità della democrazia italiana, laddove i diritti dei lavoratori vengono soffocati dalle orribili manganellate di uno Stato , incapace di garantirli! Grave è la mancanza di quel lavoro, che come sancisce la Costituzione Italiana, deve rappresentare le fondamenta della nazione, come irrinunciabile diritto a tutela della dignità di lavoratrici e lavoratori! Gravissima è l'impossibilità di manifestare in virtù di un diritto negato! E' evidente che il Governo, il quale dovrebbe garantire diritti e democrazia per i cittadini, sia in realtà il carnefice di una continua negazione di quei diritti e di quella democrazia! Si parla tanto di innovazione, di occupazione, ma in realtà continuiamo a chiederci come sia possibile concretizzare ciò, mostrandosi sordi alle esigenze dei lavoratori e nella fattispecie, addirittura violenti! Di fronte a questo vergognoso paradosso sociale, forte è l'esigenza di continuare a manifestare con vigore, per il diritto a lavoro e a sostegno dei lavoratori!
"Siedo sulla schiena di un uomo, soffocandolo, costringendolo a portarmi e intanto cerco di convincere me stesso e gli altri, che sono pieno di compassione per lui, manifestando il desiderio di migliorare la sua sorte con ogni mezzo, tranne che scendere dalla sua schiena"!
Parafrasando le parole del celebre romanziere Lev Tolstoj, abbiamo l'impressione che in Italia, s'inganni il lavoratore , fingendo di impegnarsi per tutelare i suoi diritti, con becere proposte, volte in realtà, a soffocarlo ulteriormente...a schiacciare la sua schiena! Per tali ragioni, i Comunisti italiani parteciperanno al sit -in organizzato dalla Fiom-Cgil Reggio Calabria-Locri, rinnovando il proprio impegno a fianco dei lavoratori, per i diritti e la democrazia!


Lorenzo Fasci
Segretario Provinciale PdCI Reggio Calabria