Direttore: Aldo Varano    

RC. L'associazione pedagogica propone seninario sulla formazione docenti

RC. L'associazione pedagogica propone seninario sulla formazione docenti
L’Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.) sezione di Reggio Calabria, nella consapevolezza di dover mantenere aperto un canale di operatività sulla formazione in servizio dei docenti, indice un Seminario di studi i cui destinatari sono, prevalentemente, i docenti degli Istituti comprensivi, nella consapevolezza che il segmento dell’istruzione primaria e di primo grado debba essere consolidato per favorirne la consistenza professionale. Ci si ripropone di conseguire l’obiettivo di focalizzare  le metodologie utilizzate  nella didattica quotidiana.
Ciò perché si è convinti che l’apparato metodologico, di cui fa uso ogni docente nell’espletamento del proprio compito professionale, debba essere reso sempre più interattivo, finalizzato  ad una  efficace gestione dei processi formativi degli studenti, in quanto compete ai docenti  promuovere lo sviluppo della persona, in un costante processo di relazionalità umana e istituzionale.
L’altro importante obiettivo che il Seminario intende perseguire investe la questione  dell’orientamento   per offrire  ad ogni studente la condizione di ben intendere le potenzialità e le attitudini di cui ognuno è in possesso, e così  proiettarlo verso gli sbocchi più coerenti con il proprio personale sentire.
Il Seminario si articolerà in sessioni in cui, dopo le relazioni proposte dall’illustre professore Mario Comoglio, docente ordinario presso la facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana, cattedra “Didattica 1^” e propositore dell’apprendimento cooperativo, si svolgeranno dei lavori di gruppo per favorire il confronto tra i docenti che si soffermeranno sulle tematiche proposte, a loro volta producendo documenti utilizzabili negli Istituti di titolarità.
1^Sessione: giovedì 13 novembre, h. 9.00, Aula Magna dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”. Relazione: “Tecniche di innovazione didattica: dal cooperative learning alla valutazione formativa”.           
2^ Sessione: venerdì 14 novembre, h. 9.00, Aula Magna dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”. Relazione: Dalle conoscenze inerti alle conoscenze funzionali e professionali”.
A conclusione dei lavori del Seminario di studi proposto dalla sezione As.Pe.I. di Reggio Calabria, presieduta dal prof. Angelo Vecchio Ruggeri, verranno rilasciati  gli attestati di frequenza.