Direttore: Aldo Varano    

RC. Questa mattina incontro su emergenza rifiuti

RC. Questa mattina incontro su emergenza rifiuti
ReP
 

Il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, insieme a una rappresentanza dei Sindaci dei Comuni dell'area dello Stretto e dell'area grecanica ed al neo assessore all’ambiente Nino Zimbalatti, ha incontrato in mattinata il Direttore Generale del Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria, l’ingegnere Bruno Gualtieri. Oggetto della discussione sono state le tematiche della raccolta dei rifiuti, e l'emergenza sanitaria ed ambientale.
Presenti i Sindaci: Stefano Repaci (Fiumara), Domenico Romeo (Calanna), Vincenzo Crupi (Bova Marina), Rocco Lavalle (Villa San Giovanni), Roberto Vizzari (San Roberto), Santo Monorchio (Bagaladi), Paolo Laganà (Motta San Giovanni), Pietro Fallanca (Cardeto), Agostino Zavettieri (Roghudi), Roberto Vizzari (San Roberto), Salvatore Mafrici (Condofuri).
Il primo cittadino Giuseppe Falcomatà ha accolto con positività «l’ordinanza dei 45 giorni che ci consente di liberare la città dai rifiuti. Ma non basta: vogliamo lavorare in sinergia con i Comuni dell’area dello Stretto e dell’area Grecanica, per mettere in campo un percorso unitario sul tema del ciclo integrato dei rifiuti».
Liberare Reggio Calabria dai rifiuti, vuol dire liberare tutta la Provincia: è necessario infatti iniziare a ragionare in prospettiva della Città Metropolitana. La scelta di chiedere una proroga è «l’unica che al momento ci consente di programmare una nuova raccolta differenziata porta a porta» ha affermato il Sindaco.