CASSANO (Cs). La cattedrale diventa Basilica minore per volontà di Papa Francesco

CASSANO (Cs). La cattedrale diventa Basilica minore per volontà di Papa Francesco
La Cattedrale di Cassano allo Jonio sara' elevata al rango di Basilica minore. La notizia e' stata ufficializzata dal Vescovo di Cassano e segretario della Cei, mons. Nunzio Galantino, nel corso della celebrazione per l'apertura dell'Anno della Vita Consacrata.  
 
E' stato proprio mons. Galantino, in coda alla sua omelia, a dare notizia della decisione di Papa Francesco, spiegando che del relativo decreto sara' data lettura il 23 dicembre, in concomitanza con l'ordinazione sacerdotale di Rocco Lategano (che sara' preceduta il 9 dicembre dall'ordinazione diaconale di Nicola Mobilio e seguita, il 30, da quella presbiterale di Carlo Russo). E proprio Papa Francesco nel giugno scorso aveva visitato la diocesi di Cassano allo Jonio.  
 
"E' questo - ha detto mons. Galantino - un altro segno dell'attenzione e dell'amore che il Papa nutre per la nostra terra". L'annuncio e' stato accolto da applausi e commozione e tutta la diocesi si prepara adesso al grande giorno: il titolo di Basilica minore e' un riconoscimento onorifico che il Pontefice da' ad edifici religiosi cattolici di particolare importanza, allo scopo di rafforzare il legame che unisce una singola Chiesa al Vescovo di Roma e per evidenziarne anche il rilievo in ambito territoriale.   In tutto, il mondo, ad oggi, si fregiano del titolo di Basilica minore poco piu' di 1.600 chiese, 550 dei quali in Italia. Un numero adesso destinato a crescere, con l'ingresso in famiglia della Cattedrale cassanese.