Direttore: Aldo Varano    

RC. La Cgil apre una nuova sede a Villa San Giovanni

RC. La Cgil apre una nuova sede a Villa San Giovanni
ReP

Reggio Calabria - “Abbiamo deciso di rafforzare la presenza della CGIL a Villa San Giovanni, in questa nuova sede, perché noi - in quanto CGIL - siamo sul territorio, tra la gente, per ascoltare e rispondere ai bisogni della collettività. La nostra storia è partecipazione attiva. La nostra sede è presidio di legalità”. Con queste parole, il Segretario Generale della CGIL Rc-Locri Mimma Pacifici commenta l’apertura della nuova Camera del Lavoro di Villa San Giovanni, luogo-simbolo della CGIL e sito di informazione, di servizi e sportelli informativi.

Per fornire assistenza attraverso i servizi Inca e di assistenza fiscale; per dirimere questioni legali e vertenze in ambito lavorativo; per affiancare lavoratori, cittadini e pensionati in un percorso di solidarietà per la supremazia dei diritti.

Le Camere del Lavoro - come spiegava Luciano Lama -, superando i confini dell’organizzazione di mestiere, <<propongono il patrocinio e la tutela degli interessi dei lavoratori, per educarli, praticamente alla fratellanza e al mutuo appoggio>>.
“Una sede CGIL non fornisce solo assistenza - aggiunge Mimma Pacifici - ma aiuta i cittadini lungo la propria vita perché necessitano di un aiuto che può essere legale, vertenziale, di risoluzione di questioni che vanno dal semplice pagamento di bollette alla compilazione di un modello 730. Attraverso la nostra rete di servizi, cerchiamo di fornire anche un aiuto psicologico. Abbiamo le nostre categorie, lo Spi, l’Auser, i servizi Inca e Caaf. Siamo una rete che funziona su tutto il territorio comprensoriale dalla fascia tirrenica alla zona ionica. Aprendo questa nuova sede abbiamo risposto a una domanda che perveniva dal territorio. Abbiamo fornito anche a Villa San Giovanni questa rete dove ogni cittadino potrà recarsi”.
Ed è, infatti, proprio nello spirito e nella storia del sindacato guidato da Susanna Camusso, operare affinché ci sia una partecipazione attiva della gente alla vita di una Camera del Lavoro. La gratuità, l’assistenza nascono come linee-guida dell’Azione sindacale. Anche per questo, nella nuova sede, sarà presente la Lega Spi Cgil Villa San Giovanni, per dare assistenza a chi ne avrà bisogno: dai più giovani agli anziani, passando per tutte le categorie.

“Esser sul territorio vuol dire - conclude Mimma Pacifici - essere presenti. Essere pronti a dare risposte concrete. Essere intermediari attivi con le Istituzioni per l’affermazione dei diritti. Essere luogo di legalità. Espressione di un simbolo che va oltre quello della CGIL, perché si traduce, in un territorio come quello provinciale reggino, in un’unità di intenti e di scopi. In un soggetto capace di guardare al futuro, senza dimenticare la propria storia”.

SEGRETERIA CGIL RC-LOCRI