Direttore: Aldo Varano    

NCD. Gentile, Bilardi, Aiello: Importante riconoscere la Pandas

NCD. Gentile, Bilardi, Aiello: Importante riconoscere la Pandas
È importante che il Ministero della Salute avvii l'iter di riconoscimento di Pandas,  Pitand e Pans , sindromi che colpiscono un numero elevato di persone,  ma che sono ancora sconosciute a gran parte della classe medica.     
     Lo affermano i senatori Antonio Gentile,  Giovanni Bilardi e Pietro Aiello di Ncd.     
     La Pandas e le sue varianti- si legge nella nota- colpiscono attraverso infezioni da streptococco e da altri agenti che arrivano al sistema autoimmunitario e fanno sì che siano presenti disturbi del comportamento,  tic,  ossessioni ,ma anche fenomeni allucinatori e altri disagi.     
     Si tratta di manifestazioni che esordiscono nell'infanzia- continuano i  parlamentari- ma possono essere presenti a qualsiasi età.     
     Gli studi e i lavori della dottoressa Carelli di Firenze- si legge nella nota- e di altri scienziati nel mondo hanno evidenziato come patologie definite puramente psichiatriche o neurologiche siano migliorate o guarte attraverso uso di antibiotici,  cortisonici,  e soprattutto di immunoglobuline.     
     Fino a quando la Pandas non sarà riconosciuta dal Ministero della Salute-concludono i senatori- queste terapie saranno quasi impossibili da somministrare.  Per questo chiediamo alla Lorenzin di avviare la fase del riconoscimento della malattia.