È importante che il Ministero della Salute avvii l'iter di riconoscimento di Pandas, Pitand e Pans , sindromi che colpiscono un numero elevato di persone, ma che sono ancora sconosciute a gran parte della classe medica.
Lo affermano i senatori Antonio Gentile, Giovanni Bilardi e Pietro Aiello di Ncd.
La Pandas e le sue varianti- si legge nella nota- colpiscono attraverso infezioni da streptococco e da altri agenti che arrivano al sistema autoimmunitario e fanno sì che siano presenti disturbi del comportamento, tic, ossessioni ,ma anche fenomeni allucinatori e altri disagi.
Si tratta di manifestazioni che esordiscono nell'infanzia- continuano i parlamentari- ma possono essere presenti a qualsiasi età.
Gli studi e i lavori della dottoressa Carelli di Firenze- si legge nella nota- e di altri scienziati nel mondo hanno evidenziato come patologie definite puramente psichiatriche o neurologiche siano migliorate o guarte attraverso uso di antibiotici, cortisonici, e soprattutto di immunoglobuline.
Fino a quando la Pandas non sarà riconosciuta dal Ministero della Salute-concludono i senatori- queste terapie saranno quasi impossibili da somministrare. Per questo chiediamo alla Lorenzin di avviare la fase del riconoscimento della malattia.