Direttore: Aldo Varano    

CALABRIA. Elezione del Presidente del Consiglio regionale e dell'Ufficio di Presidenza (BIOGRAFIE)

CALABRIA. Elezione del Presidente del Consiglio regionale e dell'Ufficio di Presidenza (BIOGRAFIE)

E’ Antonio Scalzo (Partito Democratico), 60 anni, medico gastroenterologo, il Presidente del Consiglio regionale della X Legislatura.
Lo ha eletto oggi pomeriggio l’Assemblea consiliare a norma dell’art. 20 dello Statuto.
Scalzo ha riportato 22 preferenze al primo scrutinio.
L’Aula ha quindi proceduto all’elezione degli altri componenti l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.
Sono stati eletti i due Vicepresidenti. Il primo, Francesco D’Agostino (Lista Oliverio Presidente), con 14 voti (vicario) e Giuseppe Gentile (Nuovo Centro Destra) con 8 preferenze.
Segretari-questori rispettivamente, con 12 voti, Giuseppe Neri (Lista Democratici progressisti) e Giuseppe Graziano (Casa delle Libertà) con 18 preferenze.
Si allegano le biografie del neoeletto Ufficio di Presidenza:

Antonio SCALZO
E’ stato eletto, nella circoscrizione Nord per il Partito Democratico, con 13231 preferenze.
E’ alla seconda legislatura, in quella precedente è stato vicepresidente della IV Commissione “Assetto ed utilizzazione del territorio – Protezione dell’ambiente”.
E’ nato a Conflenti (Cz) il 31 agosto 1955. E’ sposato e padre di due figlie. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università La Sapienza di Roma, è specializzato in Gastroenterologia. Esercita la professione medica all’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. E’ stato direttore scientifico dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL) e del relativo Centro epidemiologico regionale ambientale.
Già medico condotto del Comune di Martirano Lombardo, per diversi anni è stato sostituto direttore sanitario e poi direttore sanitario dell’Asl n. 6 del presidio ospedaliero di Soveria Mannelli. Consigliere comunale a Conflenti ed assessore al Bilancio e all’Ambiente dal 2001 al 2006, è stato capogruppo alla Comunità montana dei Monti di “Reventino-Tiriolo-Mancuso”. Già Presidente della società “Schillacium spa multiservizi”, ha rivestito anche la carica di Presidente di “Locride Ambiente spa”. Tra i suoi hobby, il tennis e il calcio.


Francesco D’AGOSTINO
E’ stato eletto nella circoscrizione Sud per la lista “Oliverio Presidente” con 7.939 preferenze. E’ alla prima legislatura regionale.
Nato a Cittanova (Reggio Calabria) il 21 ottobre 1965, è sposato e padre di due figli. Imprenditore nel campo dei prodotti ittici, è consigliere alla Provincia di Reggio Calabria dal 2011.
Tra i suoi hobby, il calcio. La sua azienda attualmente è tra gli sponsor della Reggina Calcio, e della Cittanovese, squadra che milita in promozione.


Giuseppe GENTILE
E’ stato eletto, nella circoscrizione Nord per la lista Nuovo Centro Destra, con 11.099 preferenze. E’ alla sesta legislatura, in quella passata è stato il consigliere più votato in Calabria e assessore con delega alle Infrastrutture e ai Lavori pubblici.
Nato a Cosenza il 15 gennaio 1944, è stato funzionario dell’Istituto autonomo case popolari di Cosenza, città di cui è stato anche sindaco. Iscritto al Psi dal 1962, nel 1985 è stato eletto consigliere regionale. Ha ricoperto l’incarico di vicepresidente del Consiglio. Riconfermato nel 1990, è stato eletto nella lista del Psi di Cosenza con 24.226 preferenze. È stato riconfermato per tre volte nel corso della V legislatura assessore alla Pubblica istruzione. Nella VI è stato eletto da indipendente nella lista del Pri e nel 1996 ha aderito a Forza Italia. Nella II Giunta Nisticò, ha ricoperto l’incarico di assessore al Bilancio e di vicepresidente. È stato assessore all’Industria nella III Giunta di centrodestra. Nella VII legislatura è stato riconfermato assessore nelle Giunte Chiaravalloti con deleghe agli Enti locali prima, al Turismo e all’Industria poi. Nell’VIII è stato capogruppo di Forza Italia

Giuseppe GRAZIANO
E’ stato eletto nella circoscrizione Nord per la lista Casa delle libertà con 9.058 preferenze.
E’ alla prima legislatura regionale.
Nato a Longobucco, in provincia di Cosenza, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze forestali presso l’Università di Firenze, nel 1989 è entrato nel Corpo Forestale dello Stato di cui è attualmente Comandante Regionale della Calabria e della Sicilia. Proprio come rappresentante istituzionale del C.F.S., è stato nominato nel Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Sicilia – Calabria e, dal 2012, ha avuto l’incarico di referente per la DIA in Sicilia.
Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte su nomina del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e di Direttore del Parco del Naturale del Pollino, è stato Dirigente Generale del Dipartimento “Politiche dell’Ambiente” e Dirigente Generale del Dipartimento “Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione Tecnologica, Alta Formazione”.

Giuseppe NERI
E’ stato eletto nella circoscrizione Sud nella lista Democratici Progressisti con 5.027 preferenze. E’ alla prima legislatura regionale.
Nato a Winnipegh in Canada il 5 aprile 1972, è laureato in giurisprudenza ed avvocato penalista.
Impegnato nel sociale, nel tempo libero si dedica alla lettura e alla vela.
Candidato alle provinciali del 2006, è stato Assessore all’ambiente fino al 2011. Ricandidato alle elezioni provinciali, è attualmente consigliere provinciale.