Direttore: Aldo Varano    

CS. Venerdì 16 presentazione del libro di M. Gagliardi Scervini

CS. Venerdì 16 presentazione del libro di M. Gagliardi Scervini

Sarà presentato venerdì prossimo 16 gennaio alle ore 16,30, presso il salone dell’Assindustria di Cosenza, di via Tocci, 2, il volume di Marcella Gagliardi Scervini, “La nostra scelta” – memorie di un tempo di guerra “- Edizioni Orizzonti Meridionali.

Introduce i lavori l’Avv. Michele Arnoni del Foro di Cosenza, portavoce del Movimento civico “Rivolta Ideale” e, dopo un breve saluto da parte dell’Editore, Dott. Franco Alimena, presenteranno il libro la professoressa Teresina Ciliberti ed il giornalista Rai, Dott. Luigi Michele Perri. Sarà presente l'autrice, che al termine della manifestazione tratterà per brevi linee il percorso che l’ ha portata a mettere nero su bianco una parte della sua vita.

Il volume giunto alla sua terza edizione, pubblicato in una sua nuova veste grafica, tratta una storia autobiografica, ambientata nel nord Italia, nel corso della seconda guerra mondiale, una storia vera e vissuta dalla famiglia dell'autrice alla fine del fascismo, quando l'esercito anglo-americano, ed i partigiani, presero il potere in Italia e dall’altra parte molti, moltissimi giovani aderirono alla Repubblica Sociale Italiana. Una pagina triste della nostra storia, la guerra degli italiani contro gli italiani, la guerra civile! L'autrice, che si è poi stabilizzata a Cosenza, in maniera obiettiva e non faziosa, senza esitare nel prendere le distanze da molti accadimenti di quel periodo e nel riconoscere il valore della democrazia, rivendica e non rinnega una scelta difficile in quegli anni per la sua famiglia, originaria del modenese, dalla parte dei vinti. Una scelta, secondo l'autrice, nata dai propri ideali, da un alto senso di patriottismo, da un sentimento di dignità e di onore per l'Italia.