Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Appuntamenti per il mese di Gennaio promossi dall'Anassilaos

REGGIO. Appuntamenti per il mese di Gennaio promossi dall'Anassilaos

ReP

MARTEDI’ 13 GENNAIO ORE 17,30

SALA SAN GIORGIO

Conversazioni di Architettura. 1° Incontro: “Renzo Piano. “Il made in Italy conosciuto in tutto il mondo”. Interviene Claudio Sergi, Responsabile Sezione Anas-silaos Giovani per l’Architettura.

GIOVEDI’ 15 GENNAIO ORE 19,15 CHIESA SAN GIORGIO

N.B: La prevista cerimonia di consegna delle borse di studio “Giovanni Messineo” è rinviata a data da destinarsi.

MARTEDI’ 20 GENNAIO ORE 17,30 SALA SAN GIORGIO

Nel Centenario della pubblicazione della Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters (1915/2015) l’Associazione dedicherà tre incontri all’opera poetica che ha costituito una sorta di testo cult per tanti giovani e adole-scenti italiani. 1^ Incontro. Conversazione della Prof.ssa Francesca Neri.

VENERDI’ 23 GENNAIO 2015 ORE 19,00 CHIESA SAN GIORGIO

80° Consacrazione e inaugurazione della Chiesa di San Giorgio al Corso/Tempio della Vittoria (1935/2015). 1° Incontro. Presentazione dell’opera di Antonio Marrapodi “La Parrocchia di San Giorgio al Corso/Tempio del-la Vittoria”. Interverrà il dott. Francesco Arillotta, storico, componente della Società di Storia Patria per la Calabria. Sarà presente l’Autore. N.B: la prevista cerimonia di consegna del Premio Anassilaos 2014 per la Coopera-zione e la Solidarietà dei Popoli al Maestro Mons. Marco Frisina, compositore e maestro direttore della Pontificia Cappella Lateranense è stata rinviata per proble-mi organizzativi a domenica 8 febbraio p.v.

MARTEDI’ 27 GENNAIO 2015 ORE 17,30 SALA SAN GIORGIO

70° ANNIVERSARIO DELLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIA-LE (1945-2015). 1° INCONTRO. Giorno della Memoria nel 70° Anniver-sario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz , av-venuta il il 27 gennaio del 1945 ad opera delle truppe dell’Armata Ros-sa. Conversazione del prof. Antonino Romeo. Lettura di testi, in versi e in prosa, ispirati alla Shoah a cura dei Poeti del Lunedì di Anassilaos

VENERDI’ 30 GENNAIO 2015 ORE 17,30

CHIESA SAN GIORGIO

Nel 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri (1265-1321), l’Associazione Culturale Anassilaos realizzerà in collaborazione con Università, Enti e Istituzioni culturali una serie di manifestazioni e incontri. 1° Incontro. Lettura integrale della Commedia affidata ad autorità, amici, studiosi, giovani, ciascuno dei quali è invitato a leg-gere almeno un canto dell’immortale poema che, come scrisse Papa Benedetto XV nella Enciclica celebrativa del VI centenario della mor-te di Dante, “meritatamente ebbe il titolo di divina, poiché pur nelle varie finzioni simboliche e nei ricordi della vita dei mortali sulla terra, ad altro fine non mira se non a glorificare la giustizia e la provvidenza di Dio, che governa il mondo nel tempo e nell’eternità, premia e puni-sce gli uomini, sia individualmente, sia nelle comunità, secondo le loro responsabilità”