Direttore: Aldo Varano    

COSENZA. Ha preso il via stamattina il corso sull'internazionalizzazione delle imprese

COSENZA. Ha preso il via stamattina il corso sull'internazionalizzazione delle imprese
ReP

Presso Confindustria Cosenza, sede territoriale di Unindustria Calabria, ha preso il via il percorso formativo per "l'internazionalizzazione d'impresa".
Organizzato dalle Associazioni degli Industriali di Cosenza e Reggio Calabria insieme all'Associazione Farimpresa, con il patrocinio del Consorzio Agroalimentare per l’Internazionalizzazione delle Imprese Calabresi denominato KALOS, il corso è articolato in un ciclo di incontri settimanali per una durata complessiva di 48 ore e si rivolge alle aziende operanti sul territorio calabrese, aderenti al fondo interprofessionale Fondimpresa.
Il Presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Cosenza e del Consorzio Kalos, Fortunato Amarelli, sottolinea come «gli obiettivi del percorso formativo sono quelli di individuare le metodologie più adeguate per facilitare l’approccio verso i mercati esteri e di fare rete tra le aziende per sfruttare al meglio le opportunità presenti in mercati lontani solo geograficamente. Il valore economico delle esportazioni calabresi è troppo esiguo ed insignificante, nonostante esistano produzioni agroalimentari di riconosciuta qualità, apprezzate dai consumatori. Da qui l'esigenza di formare gli imprenditori e di elaborare proposte da condividere con le istituzioni preposte alla valorizzazione di queste produzioni e per favorire la penetrazione in nuovi mercati».
In occasione del corso vengono trattati i temi che riguardano le strategie d'investimento e le tecniche di vendita, la progettazione e gestione della logistica, i trasporti internazionali, la valutazione dei principali strumenti di copertura dei rischi, la contrattualistica e la fiscalità internazionale, il web marketing.