Direttore: Aldo Varano    

COSENZA. Pasqualino Gallo su strade dissestate a S. Giovanni in Fiore

COSENZA. Pasqualino Gallo su strade dissestate a S. Giovanni in Fiore
ReP


Percorrendo le strade di San Giovanni in Fiore si constata una notevole presenza di buche sul manto stradale che mettono in serio pericolo la stessa incolumità dei cittadini. Viene in mente quello che diceva l’architetto D’Angelo, esperta di beni culturali, laddove evidenziava che c’è un elemento che contribuisce ad enfatizzare o a mortificare la bellezza dei nostri centri storici; questo elemento è costituito dalle nostre strade. Poiché se paragoniamo la città ad una abitazione, esse ne sono il pavimento come i prospetti dei palazzi ne sono le pareti. La cura con la quale manuteniamo i nostri parquet, le nostre veneziane, i nostri cotti non è la stessa però degli amministratori pubblici nei riguardi delle vie cittadine, e questo non produce solo guasti alla bellezza ma anche alla salute. Un disegno armonico, mirato alla cura delle nostre antiche pietre, eliminerebbe quelle falle che impediscono una serena e piacevole fruizione delle nostre strade e gradevole la passeggiata.
Buche, dissesti, lacerazioni del manto nelle nostre vie cittadine, oltre che creare un senso di degrado, sono diventate un serio pericolo.
La non cura di questa componente della città, ha ripercussioni estetiche funzionali e si potrebbe ridare impulso alla progettazione ed edilizia di qualità, attraverso un’attenta opera di manutenzione che recuperi, previo uno studio attento delle pavimentazioni originali, una scelta dei materiali idonei per il tipo di traffico della via o piazza.
Speriamo che le autorità preposte intervengano prontamente.

Il Presidente Fareitalia Cosenza
Avv. Pasqualino Gallo