Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Apprezzamento della CGIL per dialogo Falcomatà Accorinti e La Valle: "rilanciare la portualità nell'area dello Stretto"

REGGIO. Apprezzamento della CGIL per dialogo Falcomatà Accorinti e La Valle: "rilanciare la portualità nell'area dello Stretto"
 

Rep

Esprimiamo apprezzamento per il dialogo istituzionale che si sta verificando fra i sindaci di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, di Messina, Renato Accorinti, e di Villa San Giovanni, Rocco La Valle, sulla prospettiva della portualità nello Stretto di Messina  e sul sistema di collegamento e di mobilità fra le due sponde. E’ una discussione estremamente importante anche nell’ottica della Città Metropolitana e nella prospettiva di rilancio economico e produttivo dell’area. L’idea di fondo della realizzazione del porto a Sud di Villa San Giovanni, a Bolano, più volte pensata nel corso degli anni, rappresenta una soluzione seria non solo per liberare dal traffico la città di Villa san Giovanni ma anche e soprattutto per dare una risposta alla necessità di una mobilità sostenibile nell’intera area oltre a prospettare  un diverso sistema dei trasporti e della mobilità per la Città Metropolitana. Infatti, il Porto di Reggio Calabria, così come oggi è, è sottoutilizzato sia dal punto di vista del trasporto delle persone che da quello turistico e di diporto, mentre è assolutamente inesistente sul versante produttivo e degli scambi commerciali. E’ necessario, dunque, rafforzarne la capacità turistica costruendo attorno ad esso anche una moderno sistema infrastrutturale. Per questo motivo, ribadiamo la richiesta al Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, di farsi promotore della convocazione della Conferenza dei Servizi  dell’Area dello Stretto perché, anche attraverso questa via, si possa costruire un progetto strategico in grado di dare risposte di prospettiva al complessivo sistema dei trasporti, della mobilità e per dare concretezza  alla vocazione turistica del territorio.