Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. A SpazioTeatro debutta la nuova produzione "Sant'Elena"

REGGIO. A SpazioTeatro debutta la nuova produzione "Sant'Elena"
Una nuova produzione di SpazioTeatro segna il quarto appuntamento della rassegna organizzata dal sodalizio reggino e intitolata “La casa dei racconti”.
In scena l’attore e autore reggino Lorenzo Praticò che insieme a Gaetano Tramontana cura anche la regia dello spettacolo, ricomponendo il team che alcune stagioni fa aveva dato vita alla micro epopea ciclistica di “Spingi e respira”. “Sant’Elena - diario incompleto di un esilio mancato” è un monologo in forma di diario intimo nel corso di una lunga estate calda; racconta la progressiva discesa del protagonista in un’intimità complessa e a tratti grottesca: vive la maggior parte del suo tempo in un salotto/isolotto, ha dei coinquilini che non si palesano mai e si relaziona alle persone che incontra o che lo incuriosiscono attraverso bambole che ne ripropongono le fattezze e che si costruisce da solo. 
“L’idea – afferma Praticò - è frutto di sei anni vissuti in un appartamento al centro di Roma, in via di Sant’Elena appunto, in cui non c’erano balconi ma solo tre grandi finestre e seduto nel vuoto, su una di queste, passavo buona parte della giornata.” La regia dello spettacolo si delinea quindi come una sfida: dare corpo in scena a un diario intimo, modellare la particolare storia dell’autore/attore così che ognuno degli spettatori possa ritrovare qualche elemento, qualche briciola della propria esperienza personale.
E’ uno stralcio di vita particolare e universale al tempo stesso: l’affresco di una condizione abbastanza tipica nei “fuori sede” intorno ai 30 anni, spesso catapultati in metropoli spersonalizzanti nelle quali tentano con fatica e ostinzione di ricostruire un proprio habitat vivibile. 
Debutto alla Sala SpazioTeatro venerdì 13 alle 21.00, replica sabato 14 allo stesso orario e domenica 15.00 alle 18.00. Si consiglia di prenotare al 339.3223262 
SpazioTeatro ricorda che è attivo il servizio "Mamma e papà sereni a teatro": in corrispondenza con le repliche domenicali delle 18.00, è attivo un servizio di intrattenimento per i bambini degli spettatori a pochi metri dalla Sala SpazioTeatro.
Il servizio, attivo dalle 17.30 alle 19.30 va prenotato entro venerdì 13 febbraio al 339.3223262.
 
Sala SpazioTeatro,
Via S. Paolo 19/a, Reggio Calabria
venerdì 13 sabato 14 marzo 2015, ore 21.00
domenica 15 marzo 2015 ore 18.00
SANT’ELENA. Diario incompleto di un esilio mancato
di e con Lorenzo Praticò
regia di Gaetano Tramontana e Lorenzo Praticò
ingresso posto unico € 10,00
si consiglia di prenotare al 339.3223262
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.