Direttore: Aldo Varano    

CORIGLIANO (CS). Giuseppe Livoti alla Giornata mondiale della Poesia

CORIGLIANO (CS). Giuseppe Livoti alla Giornata mondiale della Poesia
Sabato 21 marzo 2015, “Giorno di primavera” è stato scelto dalla Commissione Italiana Unesco per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia. In tutta Italia si terranno momenti di lettura e manifestazioni ed anche in Calabria è stata organizzato un importante evento dall’operatrice culturale e poetessa Anna Lauria con il patrocinio del Comune di Corigliano Calabro, dell’Unesco e della sezione Club Unesco di Cosenza.
Un reading dedicato alla poesia mondiale inizierà alle ore 9,30 nel Quadrato Compagna a Schiavonea coinvolgendo voci poetiche appartenenti al mondo della scuola, dell’associazionismo, ai cittadini ed a tutti i poeti che vorranno dare il loro contributo con la lettura di testi, versi, rime.
Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Geraci, interverranno l’assessore alla Cultura e P.I. Tommaso Mingrone.
La città di Reggio Calabria sarà rappresentata dal critico d’arte Giuseppe Livoti giornalista e presidente dell’associazione culturale “Le Muse – Laboratorio delle Arti e delle Lettere”.Il critico reggino, da anni, segue il movimento di poesia visiva sviluppato in Calabria attraverso la voce creativa di Anna Lauria, poeta e referente Unesco. In tale appuntamento ricorderò i linguaggi che vedono nella poesia la riconciliazione e la comprensione reciproca - ricorda Livoti -. “…E’ poesia ogni parola che esce dall’emozione ed oggi attraverso il potenziamento espressivo e l’allargamento lessicale vi è un riscatto estetico della parola...” A seguire verrà presentata ed inaugurata una installazione visiva permanente, commentata dal critico reggino, installazione che continua il progetto poetico itinerante sviluppato dalla Lauria in questi ultimi anni. Tale creazioni poetiche visive sono già inserite in vari contesti come l’opera in piazza Nestore Mazzei ed ancora nel Comune di Santa Severina e Celico e si spera possano essere accolte in altri luoghi deputati presso comuni e cittadine della provincia di Reggio Calabria, Catanzaro, Vibo, Crotone.Dunque una giornata in cui la “Poesia” diverrà evento culturale capace di elevare le coscienze, di sensibilizzare su temi etici, sul rapporto uomo e natura e sui valori che solo la conoscenza può far scaturire.