Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. “Il Sogno di Peter: un’esperienza socio assistenziale a favore del bambino inguaribile”

REGGIO. “Il Sogno di Peter: un’esperienza socio assistenziale a favore del bambino inguaribile”
ReP


L’Associazione “La Compagnia delle Stelle” invita venerdì 27 marzo 2015, presso la Sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale della Calabria dalle 9.30 alle 13 i Sigg. giornalisti e le reti televisive a partecipare al Convegno “Il Sogno di Peter: un’esperienza socio assistenziale a favore del bambino inguaribile, progetto realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud. e gli enti partner: Unità Operativa di Cure palliative dell’Asp di Reggio Calabria, il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Messina e l’Associazione “Armonia dello Stretto”.

L’Associazione di volontariato “La Compagnia delle Stelle” nasce nel 2007 con l’obiettivo della diffusione delle cure palliative, che non si limitano al solo trattamento farmacologico, ma soprattutto alla relazione di aiuto, attraverso la quale ci si rapporta all’intera persona malata.

Il Sogno di Peter è un progetto socio assistenziale che ha voluto offrire un aiuto concreto a 35 minori inguaribili ed alle loro famiglie residenti nel territorio reggino attraverso interventi integrati e multidisciplinari ossia con le Cure palliative pediatriche che sono l’attiva presa in carico di corpo mente e spirito del bambino e del nucleo familiare (OMS 2008). Durante il Convegno verranno presentati i risultati ottenuti.

All’evento interverranno :
l’On. Nicola Irto – Presidente IV Commissione Consiglio Regionale; il dr. Fabrizio Minnella- Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne della Fondazione, l’On. Marilina Intrieri- Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, il Prof. Massimo Ingrassia – Università di Messina, il Dr. Domenico Iadanza – Responsabile regionale della rete di cure palliative pediatriche e terapia del dolore – Basilicata, il Dr. Giuseppe Marino - Assessore alle politiche sociali del Comune di Reggio Calabria, la D.ssa Paola Serranò Responsabile UOCP ASP di Reggio Calabria, le famiglie del Sogno di Peter, la D.ssa Antonia Romeo Presidente Associazione “ La Compagnia delle Stelle” Reggio Calabria.