Direttore: Aldo Varano    

CATANZARO. Prosegue la Fiera del Libro Gutenberg 13 nelle scuole

CATANZARO. Prosegue la Fiera del Libro Gutenberg 13 nelle scuole
Prosegue la Fiera del libro Gutenberg a Catanzaro con un’altra giornata dedicata agli “sguardi” sul mondo tra storia e attualità, scienza e letteratura. Tanti i protagonisti che in questi giorni stanno incontrando studenti e insegnanti di oltre cinquanta istituti scolastici di ogni ordine e grado di tutta la Calabria nell’ambito di una manifestazione che, giunta alla tredicesima edizione, si conferma come una scommessa vinta e un modello di riferimento a livello nazionale per la promozione della lettura. Questa mattina l’Auditorium Casalinuovo ha ospitato due incontri di assoluto livello con Antonio Prete, comparatista dell’università di Siena, e Luciana Castellina, già deputato, scrittrice e militante politica. Dalla loro voce è arrivato il plauso ad una manifestazione che vede gli studenti protagonisti attivi di un percorso che dura tutto l’anno e che, partendo dalla lettura dei volumi, si sviluppa nei giorni della Fiera attraverso il confronto diretto e stimolante con gli autori. “E’ stata un’occasione di grande arricchimento – ha commentato Luciana Castellina – e, vista la grande partecipazione dei più giovani, si potrebbe pensare ad un nuovo possibile genere da sperimentare, il post-libro, che prenda spunto dalle emozioni vissute nel rapporto con i lettori”.La mattinata ha offerto anche un momento di approfondimento su sbarchi e migranti di ieri e di oggi attraverso lo sguardo di Saverio Pazzano e sulla storia vera, cruda e feroce, di Anna Maria Scarfò raccontata nel romanzo “Malanova” di Cristina Zagaria. Una storia di violenza e pregiudizi sociali in Calabria che i ragazzi hanno scoperto sui banchi di scuola e che è stata al centro del dibattito, ospitato nel Palazzo dell’Arcivescovado, alla presenza della stessa autrice, di Simona Dalla Chiesa, già deputato, e Maria Teresa Carè, presidente della sezione penale del tribunale di Lamezia Terme. Tra gli interventi dalla platea si è registrato anche quello del prefetto di Catanzaro, Luisa Latella. Per la sezione ragazzi, particolarmente significativo il contributo di Riccardo Guido, che da anni collabora con la Commissione parlamentare antimafia, protagonista di un incontro con i più piccoli sul suo libro "Salvo e le mafie". Il Museo Marca è stato, invece, sede ideale dell’interessante confronto con lo scienziato Edoardo Boncinelli sulla mostra “La cromatica potenza della luce” di Raimondo Galeano. Tra gli eventi speciali in programma domani da non perdere la conferenza organizzata da FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, Presidenza Regione Calabria, in collaborazione con il Club UNESCO di Catanzaro e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro dal titolo “Il Codice Romano Carratelli. Le tavole della costa catanzarese”.

 

PROGRAMMA VENERDI’ 8 MAGGIO 

Ore 10:00 – Sala Biblioteca Liceo Scientifico E. Fermi Catanzaro Lido

Mons. Vincenzo Bertolone (Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace)

Ore 16:00 – Sala del Consiglio Palazzo della Provincia di Catanzaro

Gianvito Martino (neuro scienziato – Università Vita/Salute San Raffaele Milano)

Ore 17:30 – Museo Marca

Giuseppe Cognetti (filosofo – Università di Siena)

Ore 19:00 – Museo Marca

Proiezione di brani da “Il Sale della Terra” di W.Wenders e J.R. Salgado - commento con interventi di Ferdinando Scianna (fotografo – saggista) 

EVENTI SPECIALI

Ore 18:00 Complesso Monumentale del San Giovanni

La Presidenza FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano della Calabria, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro, il Club UNESCO di Catanzaro presenta: Il Codice Romano Carratelli. Le tavole della costa Catanzarese
Relatori: Domenico Romano Carratelli (collezionista e bibliofilo); Mario Caligiuri (Università della Calabria - Rende CS); Francesca Martorano (Università Mediterranea - Reggio Calabria)

CONCERTI E SPETTACOLI

Ore 9.00 – Auditorium Casalinuovo

Giorgio Scaramuzzino (Scrittore - Attore): (Non) voglio andare a scuola

Ore 19:30 – Museo MARCA

Daniela Vitale (attrice) legge brani di Ferdinando Scianna - Maria Luigia Gioffrè (esperta in comunicazione e fotografia – specializzanda University of Arts Saint Martin Londra) presenta Cittezza slide-show sul pendolare