Direttore: Aldo Varano    

REGGIO.La Cisl aderisce all'iniziativa "Costruiamo il futuro della prevenzione"

REGGIO.La Cisl aderisce all'iniziativa "Costruiamo il futuro della prevenzione"
La Cisl Funzione Pubblica di Reggio Calabria aderisce all’iniziativa “Costruiamo il futuro della prevenzione”  del Coordinamento donne CISL di Reggio Calabria, con Sostegno Rosa. Un progetto lanciato in occasione dell’8 Marzo 2015 finalizzato alla Prevenzione e all’ascolto, che si pone l’obiettivo di proteggere la donna e tutto il suo mondo contro il tumore al seno, puntando sulla prevenzione per vincere la paura, con la chiara finalità di promuovere la salute delle lavoratrici intesa come bene prezioso da salvaguardare e difendere.
Luciana Giordano, Segretario Generale della CISL FP reggina ritiene che la prevenzione sia l’unica via percorribile per contrastare il crescente impatto della patologia e per evitare le conseguenze più gravi scaturenti da un riscontro tardivo della presenza di un tumore al seno.  La donna costituisce il nucleo fondamentale su cui ruota l’intero assetto familiare e sociale ed è l’elemento che riesce a dare forza ed impulso anche nel mondo del lavoro, soprattutto nella Pubblica Amministrazione dove la presenza femminile è decisamente predominante rispetto a quella maschile. Quando una delle donne cardine di detti sistemi  deve affrontare l’insorgere di una malattia insidiosa tutto diventa fragile e vulnerabile e l’intero impianto costruito attorno a quell’essere donna rischia di crollare. Impegnarsi in iniziative di prevenzione di malattie tipicamente femminili, quale il tumore al seno, prendersi cura della salute delle donne è condizione indispensabile in una società civile ed evoluta.
Nel rivolgere, quindi, un plauso all’iniziativa messa in campo dal Coordinamento Donne della CISL, guidato dalla Responsabile Nausica Sbarra, informa che l’attività di prevenzione sarà dedicata nel mese di giugno a tutti gli iscritti alla CISL Funzione Pubblica e alle loro famiglie.
Tutti i sabati del mese di giugno i lavoratori iscritti alla CISL FP ed i loro familiari, dei Comparti Ministeri, EPNE, Agenzie Fiscali, Sanità, Regione e Autonomie Locali, SNA, potranno fruire gratuitamente delle visite ecografiche e/o consulenze di ascolto presso i locali ACE (Associazione Calabrese di Epatologia) di Pellaro.
Gli appuntamenti verranno fissati presso lo nostro Sportello Sostegno Rosa della CISL, aperto al pubblico ogni lunedì e mercoledì, dalle 16,30 alle 18,30 ubicato nella sede CISL di Reggio Calabria , Via dei Correttori n° 6