Direttore: Aldo Varano    

AMANTEA (CS). Dal 23 al 26 luglio Campionato Italiano di Beach Volley

AMANTEA (CS). Dal 23 al 26 luglio Campionato Italiano di Beach Volley
 

 

    

Tra meno di un mese, dal 23 al 26 luglio, la Calabria e la città di Amantea avranno l’onore di ospitare per il terzo anno consecutivo la tappa del campionato italiano di beach volley maschile e femminile. L’evento è promosso dall’associazione sportiva dilettantistica “Beach&Volley Amantea” in collaborazione con la Federazione italiana pallavolo, il Comitato Fipav Calabria, il Comitato provinciale Fipav di Cosenza, il Coni Calabria e con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e dell’Amministrazione Comunale di Amantea.

«L’evento agonistico più importante a livello nazionale per questo sport – spiegano i referenti dell’associazione – si svolgerà in sole dieci località in tutta Italia. La tappa di Amantea (categorie under 19 e under 21) sarà l’ultima del circuito nazionale prima delle finali tricolore e sarà preceduta dalle tappe di Milano, Cordenons, Cremona, Alba Adriatica, Cervia, Casal Velino, Francavilla a Mare, Jesolo e Marotta. L’evento avrà luogo sul lungomare di Amantea presso il Centro federale Fipav Calabria “Sport Village Amantea”, divenuto oramai un punto di riferimento importante per il beach volley nel Sud Italia. La struttura federale, patrocinata dal Coni Calabria, dispone di cinque campi da gioco, di un’arena con tribuna e parterre per il campo centrale, d’illuminazione per le gare notturne ed è capace di ospitare un fitto programma di eventi agonistici ed amatoriali aperti a tutti, nonché attività collaterali e la scuola di beach volley con i maestri tesserati Fipav. Lo staff dell’associazione, in moto da mesi insieme ai partner, è pronto per accogliere nel migliore dei modi gli atleti, i tecnici e le delegazioni che arriveranno da tutta Italia. Siamo certi che Amantea sarà, ancora una volta, all’altezza della situazione per confermarsi nella top ten delle città che ospitano questo importante evento sul territorio nazionale».

 

«Quella del beach volley – spiega l’assessore al turismo Giovanni Battista Morelli – è una scommessa che la città ha vinto, grazie alla passione profusa dai volontari dell’associazione “Beach&Volley Amantea” che in pochissimo tempo hanno generato l’interesse necessario per consentire l’ampliamento del progetto nel prossimo futuro. L’esecutivo sarà vicino a questi ragazzi che hanno saputo cogliere, attraverso lo sport, l’essenza del divertimento. La parola ora spetta al campo. Amantea, come al solito, saprà distinguersi per calore ed accoglienza».