Direttore: Aldo Varano    

ASP CATANZARO. Corso di Formazione per la gestione della schizofrenia

ASP CATANZARO. Corso di Formazione per la gestione della schizofrenia
 

 

 

 Si svolgerà il 10 luglio 2015 dalle ore 9:15 alle 16:15, nella Sala Ferrante dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme il corso di formazione sul tema “Il ruolo dell’infermiere nei servizi psichiatrici: FOCUS ON SCHIZOFRENIA”, organizzato dalla dott.ssa Rosina Manfredi, Direttore del Centro di Salute Mentale di Lamezia Terme. I relatori del corso saranno: Carmen Greco CSM di Lamezia Terme (CZ), Giovanni Francesco Malara Responsabile SPDC, Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, Rosina Manfredi Direttore CSM di Lamezia Terme (CZ), Eugenia Francesca Sergi SPDC, Ospedale Annunziata di Cosenza. 

Il corso è rivolto a Medici specialisti in Psichiatria, Infermieri, Psicologi, Educatori Professionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica e consente l’acquisizione di 6.5 crediti ECM.

Nel corso dell’ultimo decennio il ruolo dell’infermiere all’interno dei servizi psichiatrici ha subito una notevole evoluzione. La professionalità e le competenze acquisite, infatti, ne fanno oggi una figura centrale nella presa in carico del paziente con disturbo psichiatrico, e in particolare schizofrenico.

Obiettivo di questo corso è offrire un aggiornamento e un’occasione di confronto sul tema della schizofrenia agli infermieri e agli operatori sanitari che compongono le equipe psichiatriche, al fine di fornire gli strumenti più idonei alla gestione della patologia schizofrenica e alla creazione di un percorso riabilitativo realmente efficace e centrato sul malato.