Direttore: Aldo Varano    

JACURSO (CZ). Al via stasera gli eventi estivi curati dall'amministrazione comunale

JACURSO (CZ). Al via stasera gli eventi estivi curati dall'amministrazione comunale
 

                                                                                             

 

Parte questa sera la programmazione degli eventi curati dall'Amministrazione comunale di Jacurso, con una estemporanea della pittrice Nadia Zaidi, che inaugura la sua mostra personale d'arte contemporanea.Le manifestazioni si protrarranno fino al 23 di agosto e sono curate da Loredana Ciliberto, Assessore alla Cultura, con la collaborazione di Salvatore Vonella, Consigliere con delega allo Sport e alle Politiche Giovanili.

Si parte venerdì 24 luglio, alle ore 21:30, in piazza La Cona con la mostra personale d’arte contemporanea di Nadia Zaidi​ che sarà inaugurata da una estemporanea della pittrice, accompagnata dagli interventi musicali di Dario Gallo, musicista e scrittore. Entrambi gli artisti sono provenienti dalla provincia di Reggio Calabria. La mostra rimarrà aperta dal 24 luglio al 23 agosto, dalle 21.00 alle 24.00, presso la sala conferenze di via Nazionale.

 

Momento centrale della stagione estiva sarà la quarta edizione di Suoni Pindarici, rassegna (istmica) di rock indipendente, che si svolgerà martedì 4 agosto a partire dalle ore 18:00, in via Santa Maria e che prevede una lunga maratona di musica. Si esibiranno: Cursorys, Alessio Calivi, Prospettive di gioia sulla Luna e Other Voices, il tutto “cucito” dal dj set di Fabio Nirta. A chiudere la serata un artista di fama mondiale come Stuart Braithwait, cantante e leader dei Mogwai, che si esibirà in un MOGWAI DJ SET. 

Gli altri appuntamenti musicali in programma si svolgeranno in piazza La Cona, sempre alle ore 21:30 e saranno con le band Kill the Pig (sabato 8 agosto) e Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo (martedì 18 agosto). Non mancherà il teatro: venerdì 7 agosto con “Biancaneve e i nani”, uno spettacolo per grandi e piccini a cura della compagnia Gioco di dame e giovedì 13 agosto con “Bell’e papà”, commedia brillante della compagnia Teatro Ercules, con testo e regia del cabarettista Piero Procopio. Ritorna poi l’appuntamento con il fortunato ciclo “Letture tra i due mari” con due presentazioni di volumi presso la conferenze di via Nazionale. Venerdì 14 agosto, alle ore 18:00, sarà presentato “Sinfonie di eventi” libro di poesie di Antonio Derro, nato a Jacurso e ormai trapiantato da anni a Pinerolo. Ne discuterà con l’autore Daniela Rabia (avvocatessa e poetessa). Sono previsti inoltre gli interventi critici di Tonino Derro(architetto) e un recital di poesie dell’autore a cura degli attori Dario Natale e Achille Iera. Il tutto coordinato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Jacurso Loredana Ciliberto. Sabato 22 agosto alle ore 21:30, sarà la volta della presentazione del volume “Pensieri delle piccole cose” di Filippo D’Andrea. Ne discuterà con l'autore Giovanna Assisi (critico letterario). Sono previste delle letture a cura di Tina Mancuso (insegnante di recitazione) e una performance musicale di Chiara D'Andrea (cantautrice e docente voicecraft). A coordinare l’incontro sarà Michele Ciliberto (studente e poeta). Venerdì 21 agosto, a partire dalle ore 20:00, in piazza San Giovanni si svolgerà la consueta e fortunatissima sagra “I sapori dei nostri orti”, con degustazioni a base di prodotti della cucina tradizionale jacursese. Ad allietare la serata un altro appuntamento musicale, questa volta con I Tulipani in concerto. Le manifestazioni si concluderanno domenica 23 agosto alle ore 21:30 con una serata tra il teatro e lo sport intitolata Alice in Pagliassiland, una parata con giochi tradizionali che si snoderanno lungo le vie del paese. 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.