Direttore: Aldo Varano    

ROCCAFORTE DEL GRECO (RC). Successo per la seconda Giornata Ecologica

ROCCAFORTE DEL GRECO (RC). Successo per la seconda Giornata Ecologica

L'Amministrazione Comunale di Roccaforte del Greco e la Cooperativa Sociale "Margheritari" proseguono il lavoro in sinergia a tutela dell'ambiente cittadino. Si è svolta il 2 Agosto 2015 la seconda Giornata Ecologica dedicata al completamento della pulizia di parte del centro storico e della frazione di Ghorio.

Un appuntamento che ha rinnovato la collaborazione tra l'Ente Roccafortese e la Cooperativa da anni impegnata in un percorso finalizzato alla valorizzazione del territorio.

Una bella domenica di sole e impegno civico iniziata alle 7 di domenica mattina. Presente tutta l'Amministrazione Comunale al completo, dal Sindaco Domenico Penna, al Vice Sindaco Antonino Gullì, all'assessore Angelina Cento, ai consiglieri comunali Sebastiano Cento, Rocco Basile, Antonella Chilà, Domenico Spanò e Vincenza Venanzio e i dipendenti comunali. Unitamente, ai soci della Cooperativa Sociale "Margheritari" anche una quarantina di cittadini ed alcuni operatori comunali di supporto. Attivi anche ragazzi, piccoli e piccolissimi "cacciatori di rifiuti".

Dopo il raduno dei partecipanti in Piazza Sgro', ai quali è stata offerta, una dolce colazione a base di cornetti appena sfornati e caffè, tutti a caccia del rifiuto.

Un lavoro faticoso ma gratificante, che ha restituito una Roccaforte del Greco a portata di cittadino e di turista, in vista, soprattutto, delle prossime iniziative in programma nelle giornate 12-14-15-16 agosto con le quali si darà vita all'estate roccafortese, iniziando con il Festival Paleariza per finire con i festeggiamenti del Santo Patrono.

A fine lavori tutti si sono riversati nelle fresche acque della fontana di Ghorio di Roccaforte a rinfrescarsi e poi nell'area pic-nic, a gustare il pranzo a base di carne di capra, preparato da alcuni volontari.

"Sto vedendo un tessuto sociale dinamico e propositivo che si sta ricompattando attorno all'Amministrazione Comunale - ha affermato il Sindaco Domenico Penna -. Sono estremamente soddisfatto per la riuscita della 2^ Giornata Ecologica. Un risultato che dà il senso della grande partecipazione dei cittadini e del volontariato al progresso civile del comune di Roccaforte del Greco".