Direttore: Aldo Varano    

PALIZZI (RC). Concluso il primo campo di Legambiente "Life caretta Calabria"

PALIZZI (RC). Concluso il primo campo di Legambiente "Life caretta Calabria"
 

Si è concluso ieri il primo campo di volontariato internazionale di Legambiente organizzato a Palizzi (RC) nell’ambito del progetto “Life caretta Calabria”. Da domani, fino al prossimo 21 agosto, partirà il secondo campo. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea che vede come beneficiario coordinatore il Comune di Palizzi e, come beneficiari associati, il Comune di Brancaleone, la Regione Calabria, la società Chlora sas, la società Euro Works Consulting s.p.r.l., l’Università della Calabria e Legambiente Onlus.

 

Il campo, iniziato lo scorso 24 luglio, ha visto la partecipazione di 10 ragazzi provenienti da diversi Paesi: Germania, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Russia e Korea. I giovani volontari sono stati impegnati nelle attività a sostegno del progetto per la conservazione della tartaruga marina Caretta caretta: pulizia delle spiagge e delle dune costiere; catalogazione dei rifiuti trovati lungo il tratto di costa interessato dalle attività (beach litter); workshop e laboratori creativi per adulti e bambini per sensibilizzare la popolazione locale ed i turisti e monitoraggio e sorveglianza dei nidi in schiusa. I ragazzi, coordinati dalla responsabile del campo Maria Francesca Ianni Palarchio, hanno collaborato con l’associazione “TartaCare Onlus” e con Salvatore Urso project manager del Life Caretta Calabria.

 

Le attività si sono svolte grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale che ha aiutato i giovani nell’integrazione con la popolazione locale e la collaborazione con le associazioni presenti sul territorio.