Direttore: Aldo Varano    

GIOIOSA (Rc). Il 26 27 e 28 agosto la III edizione dei tamburi di San Rocco

GIOIOSA (Rc). Il 26 27 e 28 agosto la III edizione dei tamburi di San Rocco

(rep)

“Gioiosa percussioni festival”

Percussion Contest “Premio Franco Lucà”: i nomi dei giurati

Gioiosa Ionica (RC) 26-27-28 agosto – “I tamburi di San Rocco” III edizione

   Mentre arrivano le adesioni per il Percussion contest Premio Franco Lucà, che si svolgerà il 27 agosto nel giardino di Palazzo Amaduri a Gioiosa Ionica (RC) nell’ambito della kermesse “I tamburi di San Rocco” per “Gioiosa percussioni festival”, sono stati resi noti i nomi della qualificata giuria che decreterà i vincitori. Si tratta di Luca Scorziello, percussionista, Tonino Palamara, batterista, Massimo Cusato, percussionista, Bruno Gallo, musicista, Alfredo Verdini, percussionista, Mimmo Condello, batterista, Francesco Rigitano, presidente Associazione “Don Milani”.

   Il festival, organizzato dal Comune di Gioiosa Ionica in collaborazione con l’associazione cultura “Battente italiana” e il Comitato festa di San Rocco, con la direzione artistica di Francesco Loccisano, andrà in scena il 26, 27 e 28 agosto con musicisti d’eccellenza e qualificati incontri culturali. Sul palco delle tre intense serate ci saranno i “Tamburello cafè”, “I tamburellisti di Torrepaduli”, “Skunchiuruti band”, “I tamburi di Luca Scorziello” e lo special guest Badara Seck.

     Il Percussion contest (primo concorso nazionale sui Tamburi di San Rocco) invita i musicisti ad approcciare la "Sonata" caratteristica, che accompagna ininterrottamente la Festa di San Rocco durante la processione, interpretando in maniera nuova questo ritmo forsennato con cadenza ternaria. Per l’esibizione dei partecipanti, il reggino Mimmo Condello, progettista di percussioni tra i più qualificati (le sue batterie sono state usate per il Maurizio Costanzo Show), ha messo a disposizione i suo strumenti firmati MC Drums.

     Il premio è intitolato alla memoria dell’artista Franco Lucà, prematuramente scomparso nell’aprile del 2008, originario di Gioiosa Ionica, tra i fondatori, nel 1973, del gruppo torinese di musica popolare Cantovivo e, nel 1988, del famoso FolkClub.

   Percussionisti e batteristi di tutta Italia, come solisti o come gruppi, nelle due categorie, junior da 9 a 16 anni, e senior dai 17 anni in su, possono iscriversi fino a domenica 23 agosto 2015.

   Il bando dettagliato e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito www.francescoloccisano.it e dal sito istituzionale del Comune di Gioiosa Ionica www.comune.gioiosaionica.rc.it.