Direttore: Aldo Varano    

Trivellazioni Jonio, Bianchi (Ncd): "pronta interrogazione e a Settembre riunione con il ministro Galletti"

Trivellazioni Jonio, Bianchi (Ncd): "pronta interrogazione e a Settembre riunione con il ministro Galletti"

Un'interrogazione sulla procedura di valutazione d'impatto ambientale per la fase di indagini sismiche 3D del permesso di ricerca di idrocarburi localizzato sullo Ionio Calabrese. È quanto annuncia il Vice Presidente di Area Popolare, Dorina Bianchi, a seguito della notizia di ulteriori tre aree di ricerca nel crotonese.
"Da quanto riportano gli organi di stampa, nell’area crotonese sarà dunque possibile esplorare i fondali utilizzando la tecnica dell’Air gun, la pistola sottomarina ad area compressa in grado di generare onde sismiche utili per poter individuare i possibili giacimenti petroliferi. Non le trivellazioni, quelle arriverebbero solo una volta accertata la presenza del petrolio, ma una nuova tecnica, che negli anni ha sostituito l’esplosivo in mare, di rilievo geofisico 3D". Da qui l'interrogazione che la parlamentare invierà al ministero "per conoscere gli effetti che le attivita di ricerca potrebbero avere sull'ecosistema marino e conoscere quali iniziative si intendano intraprendere a tutela del mare". Ma la parlamentare crotonese si è spinta anche oltre.
"Ho contattato personalmente il Ministro all'ambiente Gian Luca Galletti - spiega Dorina Bianchi - manifestando le valutazioni di molti cittadini e associazioni ambientaliste del territorio. Nei primi giorni di settembre incontrerò il il ministro per un confronto sulla questione."
--