Direttore: Aldo Varano    

SIDERNO (RC). L'Amministrazione comunale al lavoro per salvare le palme dal punteruolo rosso

SIDERNO (RC). L'Amministrazione comunale al lavoro per salvare le palme dal punteruolo rosso

Le palme del Comune di Siderno sono state prese di mira ancora una volta dal punteruolo rosso. L'Amministrazione Comunale, seriamente preoccupata per lo stato di salute delle piante presenti su suolo pubblico, sta lavorando per cercare di risolvere una situazione alla quale si sarebbe dovuto fare fronte già molti anni fa, ben prima che il problema diventasse così critico.

Il censimento delle palme ordinato dalla giunta comunale nel mese di agosto ha rivelato che 12 delle circa 230 palme censite sarebbero già in condizione gravissime, mentre altre 15 sono già state toccate dal punteruolo. Per far fronte a questa situazione drammatica e salvaguardare i fusti di Villa delle Palme e quelli del vicino lungomare, vero e proprio simbolo della città, una delegazione di consiglieri e assessori ha incontrato al comune due esperti del settore che, con il loro trattamento, hanno ottenuto buoni successi in molte città d'Italia, tra cui Catania.

Si è deciso naturalmente di intervenire in modo prioritario sulle palme già ammalate, quindi su quelle del lungomare e di piazza delle Palme. Verranno attuate due diverse metodologie di intervento: la prima consterà di sistema di irrogazione a partire dalla chioma e sarà valida per le piante in cui la malattia è già ad uno stadio avanzato, la seconda, preventiva, verrà effettuata attraverso l'introduzione di cannule alla base del fusto, nel quale sarà periodicamente iniettato del medicinale che possa essere assorbito dalla pianta immunizzandola al parassita.

Questa mattina, inoltre, è stata emessa un'ordinanza allegata al presente comunicato per conoscenza, utile a dare indicazioni ai privati relativamente alle azioni da seguire, altrimenti qualunque sforzo risulterà vano.