Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Al Planetario Pythagoras le "Notti della Luna"

REGGIO. Al Planetario Pythagoras le "Notti della Luna"
“…io aspetto tutto il dì la sera che l' sol si parta e dia luogo a la Luna" diceva Petrarca.
La Luna è la protagonista assoluta del mese di settembre.
Si parte il 19 settembre con l’International Observe the Moon Night, promosso a livello mondiale dalla NASA, e in Italia supportata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, dalla Società Astronomica Italiana e dall’Unione Astrofili Italiani, per giungere al 23 di settembre con l’Equinozio d’Autunno e concludere con l’evento più atteso: la Super Luna rossa del 28 settembre in occasione dell’Eclisse totale.
Alla “Notte della Luna” aderisce, da sei anni, anche il Planetario Provinciale Pythagoras - Sezione Calabria Società Astronomica Italiana che per l’occasione organizza due eventi nei giorni 18 e 19 settembre.
Lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.
Il programma messo in atto quest’anno dal Planetario pone l’attenzione sul rapporto Musica e Astronomia, un binomio sempre presente nella cultura di tutti i tempi.
L’ulteriore segno dell’attenzione che la Provincia dimostra nei confronti dei suoi giovani è evidenziato dalla presenza dell’Orchestra giovanile dello Stretto diretti dal Maestro Alessandro Monorchio, che allieterà la serata del 19.
Il Presidente della Provincia, dott. Giuseppe Raffa, l’Assessore alla Cultura, dott. Eduardo Lamberti-Castronuovo, il Presidente della Società Astronomica Italiana, prof. Roberto Buonanno, consapevoli del ruolo che il Planetario provinciale Pythagoras svolge all'interno della regione, della provincia e della città condividono il programma ed invitano la cittadinanza tutta a partecipare.
PROGRAMMA
18-19 SETTEMBRE 2015, ORE 21.00
LE NOTTI INTERNAZIONALI DELLA LUNA AL PLANETARIO PROVINCIALE PYTHAGORAS
VENERDÌ 18 SETTEMBRE 2015 ORE 21,00
Serata speciale: “E LA LUNA BUSSÒ ALLA PORTA DEL BUIO”
Prof.ssa Angela Misiano (Responsabile scientifico Planetario Provinciale Pythagoras)
SABATO 19 SETTEMBRE 2015 ORE 21,00
INTERNATIONAL OBSERVE THE MOON NIGHT
Serata speciale: “GIOVANI TRA MUSICA E SCIENZA - MOONWATCH PARTY”
Saluti delle Autorità presenti
Orchestra giovanile dello Stretto, direttore Maestro Alessandro Monorchio
L’orchestra eseguirà i seguenti brani:
- Astro Overture di John Kinyon;
- Canticum di James Curnow;
- Watermelon Man di Herbie Hancock;

- Baby Elephant Walk di Henry Mancini

Spettacolo sotto la cupola del Planetario e osservazione al telescopio della Luna e del Cielo a cura dello staff del Planetario (Rosario Borrello, Marica Canonico, Carmelo Nucera)