Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Sopralluogo del Sindaco sul cantiere del centro civico di Archi

REGGIO. Sopralluogo del Sindaco sul cantiere del centro civico di Archi

Procedono speditamente i lavori al centro Centro Civico del quartiere Archi a Reggio Calabria. Questa mattina il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dell’opera che sarà restituita alla cittadinanza entro il prossimo anno.

Rispetto all’ultimo sopralluogo di qualche mese fa, quando la struttura era solo uno “scheletro”, oggi appare quasi ultimata nella parte esterna. Una volta completato l’edificio, si procederà con la sistemazione degli spazi esterni che saranno adibiti a verde pubblico. 

«Lo sblocco del Decreto Reggio, ci ha consentito di far ripartire i lavori per restituire al quartiere di Archi ciò che gli è proprio - ha affermato il sindaco Falcomatà - l'intento dell’Amministrazione è quello di vigilare affinché i lavori procedano senza intoppi e vengano rispettati i tempi di consegna». «Questa struttura - ha proseguito il primo cittadino - servirà come punto di socializzazione per i ragazzi del quartiere e da base operativa per le associazioni che vi operano. Il Centro Civico ad Archi, così come altri importanti luoghi di aggregazione, ubicati soprattutto in periferia, rappresentano access point importanti per la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa della città. Reggio ha una grande ricchezza, rappresentata dal mondo del volontariato e dell’associazionismo, in particolare quello giovanile. Compito dell’Amministrazione è favorire i processi di aggregazione sociale, fornendo gli strumenti giusti, le strutture e quando è possibile anche le risorse per fare in modo che progetti sociali di grande valore possano trasformarsi in realtà».

«Con la chiusura delle circoscrizioni comunali - ha aggiunto il Sindaco - si rende necessario rinforzare i nodi che legano l’Amministrazione al territorio. La presenza delle istituzioni in periferia rappresenta un baluardo di legalità importante. Il completamento del Centro Civico ad Archi è uno degli obiettivi che l’Amministrazione persegue con forza. Per questo verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori, è un dovere. I cantieri cittadini sono l’esempio plastico di una città che cresce. Quello che abbiamo di fronte è un puzzle complesso, ma piano piano, pezzo dopo pezzo, cominciamo a rivedere i tratti dello splendido disegno che sarà la Reggio di domani».