Direttore: Aldo Varano    

SIDERNO. Sindaco Fuda sulle polemiche per le spese di climatizzazione

SIDERNO. Sindaco Fuda sulle polemiche per le spese di climatizzazione

Il sindaco Pietro Fuda ritiene doveroso rispondere alle interpellanze avanzate, non senza polemica, dal consigliere comunale di minoranza Pietro Sgarlato e relative alle spese di climatizzazione della sede comunale e del Centro Polifunzionale.

Contrariamente a quanto potrebbe apparire da unanalisi superficiale, infatti, i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione del Comune sono stati affidati a chi ha già la gestione dei suddetti impianti e, a tal proposito, come il consigliere Sgarlato dovrebbe sapere, sono stati deliberati due atti affinché si creasse economia per il Comune.

Per quanto riguarda invece la spesa di 30mila euro utile a predisporre un nuovo impianto di climatizzazione per il Centro Polifunzionale, di proprietà del Comune di Siderno e fino a qualche tempo fa in concessione (oggi revocata) alla Società Club Sportivo Ionico, sarebbe bene che il consigliere Sgarlato, così come i dirigenti di Uniti per il Futuro, ricordassero che la struttura è stata realizzata per renderla fruibile a chiunque ne avesse fatto richiesta dietro pagamento dovuto. Questo dunque, non significa certo, come ha voluto far intendere un rappresentate della lista Volo, che la cifra in questione sia stata investita al semplice scopo di ospitare limminente Incontro Nazionale di Centro Democratico, ma è piuttosto da intendersi come uninvestimento necessario a recuperare una struttura oggi abbandonata, devastata e, in definitiva, priva della sua originale funzionalità.

Lesponente di Volo, evidentemente disinformato, dovrebbe infatti sapere che il Centro Democratico ha fatto formale richiesta di utilizzo della struttura e non gli è stata certo concessa a titolo gratuito. Chi cercasse di smascherare mescolanze tra impegni politici e scopi privati, sottolinea il sindaco, andasse a consultare la quantità di fatture per lutilizzo di strutture private in occasione di convegni sono state emesse dalle amministrazioni precedenti.

Loperazione di adeguamento del Centro Polifunzionale per renderlo utilizzabile senza fare affidamento a più dispendiose strutture private per qualunque tipo di manifestazione, dunque, si sarebbe dovuto realizzare già nel lontano 2005, un impegno che i governi precedenti, anche di centrodestra, non hanno preso.

È inoltre doveroso ricordare che le spese che verranno anticipate dal Comune di Siderno per la realizzazione dellimpianto verranno al più presto reintegrate dalla società che in futuro amministrerà il Centro Polifunzionale.

Siccome la polemica del consigliere Sgarlato non termina qui, ma tocca anche questioni tecniche come il conguaglio della mensilità spettante al segretario comunale, il sindaco Fuda ricorda, in conclusione, che anche in questo caso non viene esercitata nessuna preferenza o illecito ma, nel tentativo di utilizzare al meglio le professionalità, lAmministrazione Comunale applica un aumento di stipendio del tutto identico a quello stabilito dai precedenti governi di centrodestra e persino dallamministrazione commissariale.