Direttore: Aldo Varano    

OLIVERIO riceve delegazione di giornalisti giapponesi

OLIVERIO riceve delegazione di giornalisti giapponesi

Una delegazione di "food bloggers" giapponesi in visita alla Regione Calabria. È stato il Presidente Mario Oliverio ad accogliere personalmente, nella nuova sede della Cittadella, insieme al Consigliere Regionale Mauro D’Acri, i tre giornalisti, esperti a livello mondiale di alimentazione, turismo enogastronomico e peperoncino. La delegazione è giunta in Calabria per un tour alla scoperta della cultura e delle tradizioni agroalimentari e dei patrimoni enogastronomici della regione. In particolare nell'ambito del progetto "Agritour Consortium", finanziato dal Dipartimento Internazionalizzazione insieme ai progetti dei consorzi Euvite e Cit, attraverso la Misura 7.1.2.2. del POR Calabria Fers 2007/2013, Asse VII "Sistemi produttivi".
“Per lo sviluppo dell’agroalimentare -ha affermato il Presidente Oliverio- è fondamentale stimolare la conoscenza dei prodotti da parte dei consumatori direttamente sul territorio”.

Il Presidente ha evidenziato, quindi, l'importanza del ruolo degli agriturismi per la valorizzazione e la promozione delle produzioni locali, sottolineando che nella programmazione 2014/2020, si favorirà una forte sinergia ed integrazione tra i diversi fondi comunitari, nonché tra i diversi settori e dipartimenti regionali, come ad esempio Internazionalizzazione, Agricoltura e Turismo, per promuovere lo sviluppo della Calabria, intercettare importanti flussi turistici e rendere competitivi i nostri prodotti sui mercati internazionali.

Oliverio, tra l’altro, ha accolto di buon grado l’invito della delegazione giapponese a prendere parte, nel mese di marzo 2016, alla quarantunesima edizione del “Foodex Japan”, prestigiosa fiera internazionale dell’agroalimentare ed evento di grande richiamo commerciale per tutta l'area Asia Pacifico, che si terrà a Tokio.

“Intendiamo promuovere l’immagine e le tradizioni della Calabria in tutto il mondo – ha aggiunto il Presidente – Il Giappone rappresenta un partner commerciale molto importante, che già apprezza in maniera particolare i nostri vini e i nostri prodotti tipici. Per questo motivo rafforzeremo il ponte tra questo paese e la Calabria e lavoreremo per portare da noi i turisti giapponesi”.

Il Consigliere Regionale Mauro D'Acri, che ha partecipato all’incontro, ha invitato i giornalisti giapponesi a prendere parte alla prossima edizione del Festival del peperoncino. La delegazione, accompagnata dal partner del progetto Elio Orsara, ristoratore italiano che opera da oltre venticinque anni in Giappone nel settore agroalimentare, si è detta molto soddisfatta dell’accoglienza riservata loro in Calabria, sottolineando il profondo amore dei giapponesi per il cibo calabrese ed in particolare per i prodotti piccanti, ed auspicando una stretta collaborazione tra la nostra regione ed il Giappone, che punti a lanciare in maniera sempre più incisiva sui mercati nipponici le produzioni tipiche calabresi e a rendere la nostra terra sempre più appetibile per i flussi turistici giapponesi.