Direttore: Aldo Varano    

SIDERNO (RC). Domenica la prima Giornata Nazionale del Dono

SIDERNO (RC). Domenica la prima Giornata Nazionale del Dono

La L.A.Do.S (Locride Associazione Donatori di Sangue) nasce il 17 marzo 1977 tra notevoli difficoltà …

La L.A.Do.S (Locride Associazione Donatori di Sangue) nasce il 17 marzo 1977 tra notevoli difficoltà economiche. Nonostante la buona volontà di 17 donatori, fu solo grazie alla bontà d’animo e alla disponibilità del notaio Pollifrone, che mise di tasca propria le 5.000 lire mancanti per il pagamento dell’iscrizione agli atti, se oggi l’associazione esiste e può continuare a esercitare.

A 38 anni dalla sua fondazione, Filippo Tedesco racconta con orgoglio che la L.A.Do.S conta oggi 1700 donatori di sangue volontari e gode di 27 mezzi per muoversi sul territorio oltre che di un’autoemoteca di ultima generazione invidiata da tutto il Paese, attiva dallo scorso aprile e con tre postazioni per la raccolta del sangue. L’associazione sta avendo grandissimo riscontro su tutto il territorio e, sfruttando i nuovi mezzi a sua disposizione, riesce a organizzare fino a tre uscite la settimana in tutta la Locride e, viste le nuove autorizzazioni ottenute dall’ASP, sulla fascia Tirrenica. Nei mesi di Luglio e Agosto 2015 è stata l’unica associazione a reperire in tutta la nazione 170 donazioni al mese e, oggi che l’estate è finita, vuole riprendere con ancora maggiore impegno il proprio lavoro.

Per questa ragione, in occasione della 1ª giornata Nazionale del Dono, la L.A.Do.S organizza con la collaborazione del Comune di Siderno, per domenica 4 ottobre, dalle ore 7:30 alle ore 11:30, in Piazza Portosalvo una mattinata di raccolta del sangue con la nuova autemoteca. Chiunque volesse donare il sangue verrà sottoposto alle analisi del sangue e a un’elettrocardiogramma che ne attesti l’idoneità, quindi verrà tesserato come donatore.

Fate anche voi una donazione volontaria. Con il minimo sforzo, darete una mano immensa a chi ne ha bisogno.